San Remo disastro

La terza serata fa segnare un doppio tremendo record negativo per il Festival: solo il 29.38% di share e 8.707.000 spettatori nella prima parte e addirittura il sorpasso del “Grande Fratello” di Canale 5. Per la Rai siamo al “dramma”…

Ci sarebbero sicuramente cose più serie e davvero drammatiche di cui parlare, ma quello che sta succedendo a San Remo per il mondo televisivo e per la Rai è davvero un "evento clamoroso", che per la Rai si avvicina molto al disastro. La terza serata del Festival ha fatto segnare solo una media di 8.707.000 spettatori, pari al 29.38% nella prima parte e ancor meno nella seconda. Un ascolto bassissimo per il Festival, che diventa però drammatico tenendo conto del fatto che il "Grande Fratello" di Canale 5 ha vinto clamorosamente la serata nel suo complesso, con 8.334.000 spettatori di media e ben il 32,26% di share.

La prima serata era sta solo un'illusione, dunque, e la realtà di un Festival con un organizzatore poco proponibile, senza cantanti di rilievo, senza grandi ospiti, a parte Dustin Hoffman, e affidato solo a Simona Ventura e una banda di comici apprezzabile ma condannata a gestire da sola un'edizione del Festival gracilina gracilina, e per giunta con il solito Vespa a seguire, si rivela in tutta la sua pochezza. Il pubblico lo ha capito e quando ci sono state le alternative è letteralmente scappato da San Remo.

Ora in Rai siano all'emergenza e le prossime due serate diranno se si può ancora salvare qualcosa, nel naufragio generale. Non è escluso che ci siano contraccolpi forti, con eventuali dimissioni. Già si si scommette sul fatto che Tony Renis non sarà più alla guida del prossimo Festival. E si rivaluta come assai saggia la decisione, presa a suo tempo da Paolo Bonolis, di non accollarsi la responsabilità del Festival 2004.

Pubblica i tuoi commenti