Tra le radio che seguiranno il Festival, Rai Radio2 sarà la voce ufficiale mentre Radio24 racconterà la kermesse sanremese tutti i giorni con Enrico Ruggeri, alla sua decima partecipazione come cantante in gara
Per vocazione la radio è la cassa di risonanza più importante del Festival di Sanremo (immagine Ufficio Stampa Rai), il principale festival musicale italiano di sempre. Radio ufficiale della manifestazione sarà Rai Radio2, che metterà a disposizione degli investitori trasmissioni di punta storiche e seguirà in diretta la 66esima edizione. Le opportunità per i brand di presidiare il target appassionato del Festival sono molto ampie: Rai Radio2 coprirà live tutti i giorni della manifestazione (dall’8 al 13 febbraio). Si parte con I provinciali seguiti da Social Club, si procede con i Sociopatici e infine con la serata Festival che alla radio sarà condotta da Pif, Michele Astori e Andrea Delogu. La manifestazione e il suo claim/hashtag #TuttiCantanoSanremo si prestano ovviamente in modo perfetto a una triangolazione TV, Radio e Digital senza escludere il territorio, su cui il main sponsor avrà ampia visibilità grazie alla sponsorizzazione dell’ormai notissimo truck di Radio2.
Sarà invece Enrico Ruggeri a raccontare ogni giorno su Radio24 il Festival. L'emittente de Il Sole 24 ORE per l'edizione 2016 del Festival avrà due punti d'osservazione: quello del cantante in gara Enrico Ruggeri, che in un triplo appuntamento quotidiano racconterà il Festival di ieri e di oggi; e le news, le interviste, i commenti e la classifica con l'inviata a Sanremo Marta Cagnola, che ogni giorno si collegherà nei GR e sarà in onda con una puntata speciale del Sabato del Villaggio sabato 13 febbraio. Da lunedì 8 febbraio Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri dedicherà ogni giorno una puntata a Sanremo raccontando il dietro le quinte e i fatti meno noti delle edizioni più significative del Festival a cui ha partecipato in questi anni, mentre durante tutto il periodo della kermesse Ruggeri sarà in diretta con 'Il Sanremo di Ruggeri', spazio quotidiano nel GR delle 7 e in Effetto Giorno alle 13.