Cambio della guardia nell’apprezzato Tg di Sky. Emilio Carelli torna invece in video con un talk show serale. Altre importanti nuove nomine in Sky.
Emilio Carelli, che ha fondato Sky Tg24 nel 2003 e lo ha guidato in questi otto anni costruendone, passo dopo passo, il clamoroso successo, torna in video alla conduzione di un talk show quotidiano, serale, di approfondimento politico, che rappresenterà lo spazio di maggiore prestigio all'interno del canale all news di Sky. Per concentrarsi sulla nuova sfida, Carelli lascia pertanto la guida di Sky Tg24, la cui direzione è affidata a Sarah Varetto.
In Sky Italia e nella redazione di Sky Tg24 fin dalla sua fondazione, caporedattore e responsabile della redazione economica, Sarah Varetto firmerà Sky Tg24 a partire dal 4 luglio.
Sotto la guida di Emilio Carelli, dal 31 agosto 2003, giorno dell'inizio delle trasmissioni, Sky Tg24 ha imposto un nuovo modo di fare informazione, innovando tempi, moduli di racconto, stili, linguaggi, guardando ai fatti italiani e contemporaneamente aprendo finestre ampie, tempestive, complete, sui grandi avvenimenti dell'attualità internazionale, oltre ad ampliare sistematicamente l'offerta con l'aggiunta di servizi interattivi, del canale meteo e di tre canali d'approfondimento dei fatti più importanti.
“A Emilio Carelli va il ringraziamento più caloroso per lo straordinario lavoro svolto - ha dichiarato Tom Mockridge, Amministratore Delegato di Sky Italia - . Se Sky Tg24 è ormai unanimemente considerato il più indipendente, completo, tempestivo e autorevole mezzo di informazione televisiva in Italia, il merito è del lavoro eccellente fatto da Emilio con la sua squadra di giornalisti, operatori, tecnici. I tempi sono maturi per un ritorno in onda di Emilio Carelli con una striscia quotidiana serale di approfondimento, su cui è già al lavoro. Ciò richiederà a Emilio di concentrarsi su questo suo nuovo ruolo, lasciando pertanto la guida di Sky Tg24. Sarah Varetto, che ha alle spalle 20 anni di Televisione, è al nostro telegiornale fin dal 2003 e ha mostrato in questi anni con noi grandi doti di competenza giornalistica e manageriale, contribuendo al successo e al posizionamento del nostro canale di informazione sui temi di business, che molto interessano i nostri telespettatori, sempre sotto l'esperta guida di Emilio, che ha saputo sviluppare il talento di Sarah”.
Prosegue Mockridge: “Una donna alla guida di un telegiornale non dovrebbe essere una novità e non dovrebbe fare notizia, ma so che alcune persone possono ancora restarne sorpresi, sono certo piacevolmente. Sono infatti lieto che il nostro Tg possa d'ora in poi avvalersi sia della competenza maturata da Sarah in molti anni di esperienza televisiva e giornalistica sia della sua sensibilità e sono certo che Sarah saprà proseguire con successo il lavoro intrapreso da Emilio in questi anni”.
Emilio Carelli ha detto: “Ringrazio l'editore per avermi offerto l'occasione unica per un giornalista di fondare un nuovo telegiornale e di portarlo al successo, ma soprattutto ringrazio tutta la squadra di Sky TG24 formata da giovani, giornalisti, tecnici e produttori. A tutti loro e al loro impegno va il merito vero di aver portato il nostro Tg al successo. Nella nuova impresa, che non sarà facile, metterò lo stesso entusiasmo e la stessa energia profusi 8 anni fa nel lancio di questo Tg. A Sarah Varetto l'augurio affettuoso di buon lavoro”.
Sarah Varetto ha così commentato: “Ho accettato questo nuovo incarico con entusiasmo e un po' di emozione. Un ringraziamento va soprattutto all'editore, Tom Mockridge, che ha deciso di accordarmi la sua fiducia e di puntare su una risorsa del canale. Ringrazio anche Emilio Carelli che in questi 8 anni, con l'editore, ha contribuito a fare di Sky Tg24 un punto di riferimento nel panorama dell'informazione italiana. Avverto la necessità e la responsabilità di confermare e rafforzare questi risultati che sono il frutto del lavoro e dell'impegno di tutta la redazione: colleghi che conosco e apprezzo da molti anni”.
Sky Italia annuncia anche alcune rilevanti novità organizzative nella Direzione Programming & Promotions guidata da Andrea Scrosati, direzione che ha visto nell'ultimo semestre registrare importanti crescite in termini di ascolti e di gradimento per i canali Sky Cinema, cresciuti del 14% e, anche grazie a successi come la recente performance di Corrado Guzzanti con 'Aniene' e a format innovativi come 'Gli Sgommati', 'Lady Burlesque' e 'Stalk Radio', ad un'affermazione del canale di intrattenimento Sky Uno, i cui ascolti sono in aumento del 26% .
Mockridge, in specifico, ha dichiarato: «Per dare continuità a questi ottimi risultati e rafforzare ulteriormente l'offerta di cinema e intrattenimento di Sky, a partire dal 1° luglio il team manageriale a riporto di Andrea Scrosati si arricchisce di nuove professionalità e strutture.
Fabrizio Salini entrerà in Sky Italia con il ruolo di Direttore Entertainment & Cinema. Fabrizio proviene da Fox Channels Italy dove, con il ruolo di Vice President Entertainment, ha guidato con successo tutta l'offerta intrattenimento dei canali Fox e contribuito con la sua leadership al successo di canali quali Fox, Fox Life e Fox Crime. La sua esperienza assicurerà un nuovo impulso alle attività di programmazione della Direzione Entertainment & Cinema.
Nils Hartmann, che ha dimostrato un grande talento professionale nell'individuare e sviluppare le produzioni originali di Sky, viene nominato Direttore Original Productions. A Nils va il grande merito di aver portato al successo serie e format che hanno raccolto consenso unanime di critica e di pubblico, quali 'Romanzo Criminale' e 'Gli Sgommati'. Nel nuovo ruolo Nils curerà le produzioni originali dei canali gestiti dalla direzione”.
“Inoltre - prosegue Mockridge - al fine di rafforzare ulteriormente la struttura, il canale Cielo e la Divisione ad esso legata, guidati da Susan Wakefield, passeranno a riporto di Andrea Scrosati. Il team di Cielo, in questo modo, potrà proseguire ad arricchire la propria offerta di contenuti secondo la propria linea editoriale e anche beneficiare di importanti sinergie con l'area Programming & Promotions di Sky Italia».
Completano il team Programming & Promotions la Direzione Sky.it, guidata da Francesca Folda e la Direzione Relazioni Esterne, affidata a Carlo Rossanigo.