La soap opera ‘Sentieri’ sarebbe vicino alla chiusura. Le voci arriverebbero direttamente da Mediaset ma una smentita (o conferma) ufficiale non c’è stata.
Secondo quanto pubblicato recentemente dal sito www.quomedia.info, in realtà 'Sentieri' (una delle prime soap americane trasmesse, ormai storica e con migliaia di fans in Italia) è in sofferenza già da un po' di tempo. Risale a qualche mese fa (all'incirca a giugno) la raccolta di firme "Riaccendiamo Sentieri" sul sito dei fans della soap www.sentierionline.it per tornare ad avere una collocazione puntuale nel palinsesto di Rete 4; negli Usa la soap va in onda quotidianamente per tre quarti d'ora (come accadeva una volta in Italia), mentre in Italia la media è di poco più di mezz'ora alla settimana e a volte l'appuntamento salta, nonostante compaia regolarmente sui tamburini tv dei giornali.
"Rieccoci qui - dicono i fans sul sito - a parlare della protesta di massa per ridare a 'Sentieri' una collocazione fissa. Ormai è da troppo tempo che Rete 4 ci offre micro puntate da 10 minuti circa, una o due volte a settimana, senza rispettare le indicazioni da loro fornite ai settimanali, mandandolo in onda quando non è previsto e viceversa. Diamo il via alla fase uno. In attesa di capire se e cosa mandare (castagne o lumini o altro), imitando le ultime proteste degli Americani per salvare le loro serie preferite, cominciamo firmando la petizione".
Ma da circa due anni 'Sentieri' sta subendo un trend in discesa negli ascolti e la chiusura della soap sembra sempre più 'possibile'. Una parziale smentita arriva da 'Sorrisi e Canzoni Tv', che scrive che Mediaset ha in magazzino ancora 200 puntate di 'Sentieri' da mandare in onda ma intanto è partita una seconda petizione (attualmente a 500 firme) per "salvare" Sentieri.
'Sentieri' è la soap più longeva della Tv italiana. Nata negli anni '30 come sceneggiato radiofonico negli USA, e successivamente promossa alla Televisione, tratta dell'intreccio delle vicende di varie famiglie nella cittadina di Springfield (Illinois). Tra loro: gli Spaulding, i Lewis, i Bauer, i Thorpe, i Marler, i Cooper.
In Italia la soap opera era inizialmente trasmessa da Rete 4 alle ore 16 ma nel maggio scorso è stata spostata da Rete 4 per poche settimane al mattino alle 10.30, per poi tornare nella sua collocazione "tappabuchi" del pomeriggio. Attualmente da noi sono in onda le puntate del 2006.