Da oggi trasmette a Roma sul canale 36 una nuova emittente specializzata nelle news. Dovrebbe trattarsi della veneta Serenissima, giunta alla tappa finale (provvisoriaO) della sua espansione. Video Italia “trasloca” sul 67 di VideoLazio.
Grossi movimenti nell'etere televisivo romano. Sul canale 36, finora occupato da Videoitalia (Playlist Italia), emittente dagli ottimi ascolti nella regione, trasmette da oggi un'emittente (per ora 'anonima') che appare specializzata nelle news, con un mappamondo che gira quale logo.
Dovrebbe trattarsi di Serenissima, emittente padovana che già nei mesi scorsi aveva iniziato un clamoroso processo di espansione che l'aveva portata sulle ottime ex frequenze della francese France 2 in Lombardia, Liguria e parte della Toscana. Considerando che il Triveneto era già coperto benissimo in precedenza e pure l'Emilia-Romagna (almeno in parte) è servita, siamo già a mezza Italia quale zona di diffusione.
Mancava la 'preda grossa e più volte preannunciata: Roma. Ma il canale, si era già capito, non sarebbe stato stavolta quello di France 2 sulla Capitale (51). Sembra trattarsi invece appunto del 36 già di Videoitalia, che così doveva trasferirsi su un altro canale. E questo è stato individuato nel 67 di Videolazio, che infatti è stato occupato dai programmi musicali tutti 'italiani' di Playlist Italia (nome corretto del gruppo di Videoitalia in etere).
Resta da dire che Serenissima in realtà non dovrebbe più essere tale, poiché il nome ora sarà sicuramente cmbiato: di qui l'attuale versione 'anonima'.