Ses Astra, in collaborazione con la Rai, sviluppa un canale demo in alta definizione a 23.5° est.
Ses Astra, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), annuncia la disponibilità di un canale demo in Alta Definizione realizzato in collaborazione con la Rai e visibile sulla posizione orbitale 23.5° Est.
Per Astra è il primo canale demo italiano free-to-air (FTA) in Alta Definizione: un canale tecnico pensato per testare le opportunità offerte dalla tecnologia HD e rivolto in particolare ai professionisti del settore e agli appassionati dell'Alta Definizione. Sul canale saranno visibili anche i contenuti del canale tematico Yes Italia - dedicato al turismo e al Made in Italy - prodotto e distribuito da NewCo Rai International, in onda da giugno 2009 e disponibile anche su Astra da luglio 2009. Il canale sarà trasmesso dal satellite Astra 1E sulla posizione orbitale a 23.5° Est e potrà essere visto utilizzando i seguenti parametri: transponder 3.204, DL 11778.00 MHz Vertical, DVB-S2, 27.5 Msymbols, FEC 9/10.
Questa sperimentazione è parte di un più ampio piano di cooperazione tra le due aziende per identificare e sviluppare nuove opportunità per gli utenti satellitari. Astra promuoverà il canale in tutti i principali punti vendita per consentire ad installatori, utenti esperti e neofiti di toccare con mano le caratteristiche dell'Alta Definizione, anche in previsione di una futura trasmissione.
Markus Fritz, Managing Director Italia, commenta: “La collaborazione con la Rai rappresenta un passo estremamente importante nella strategia di Astra di proporsi come una valida alternativa per i broadcaster italiani. In qualità di operatore satellitare leader in Europa in grado di guidare il mercato della televisione digitale e in Alta Definizione, Astra sta ampliando le proprie attività commerciali verso nuovi mercati e continua a promuovere e favorire lo sviluppo della tecnologia per la televisione in Alta Definizione (HDTV), la tecnologia mobile e i servizi interattivi. Il canale demo HD sviluppato con la Rai testimonia proprio il nostro forte impegno in questa direzione”.
Ad oggi, Astra raggiunge 1,9 milioni di case in Italia e 95 milioni di case in Europa attraverso la propria posizione orbitale a 19.2° Est e offre oltre 330 canali internazionali free-to-air, tra cui 270 esclusivamente su Astra. Grazie al nuovo hotspot 23.5° Est, Astra aggiungerà nuova capacità e scelta di programmi per il mercato italiano.
Ses Astra è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 13 satelliti Astra e due satelliti Sirius. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 122 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette più di 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, Ses Astra offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con più di 90 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, Astra e Sirius rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di Astra e Sirius sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.
Ses Astra è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria al 100% di Ses Astrae Ses World Skies, al 90% di Ses Sirius in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e QuetzSat in Messico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 40 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo.