Martedì 22 maggio all’inaugurazione del RadioTv Forum 2012 di Aeranti-Corallo saranno presenti il sottosegretario allo Sviluppo Economico Massimo Vari e il segretario generale Agcom Roberto Viola.
Si apre martedì 22 maggio la settima edizione del RadioTv Forum di Aeranti-Corallo.
L'evento verrà inaugurato alle ore 10.30 dal Sottosegretario allo Sviluppo economico con delega alle comunicazioni, Massimo Vari e dal Segretario generale della Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, Roberto Viola.
Successivamente, al convegno di apertura è prevista la relazione annuale del coordinatore Aeranti-Corallo e presidente Aeranti Marco Rossignoli sulle problematiche di attualità delle emittenti radiofoniche e televisive locali, cui seguiranno l'intervento di Luigi Bardelli, presidente Corallo e membro dell'esecutivo Aeranti-Corallo, e quelli del Sottosegretario Vari, del Segretario generale Agcom Viola nonché del Presidente del Coordinamento nazionale Corecom, Filippo Lucci.
Nel pomeriggio, si segnala il seminario sui temi di attualità della radiofonia locale (con inizio alle ore 14.45), con interventi di Remo Lucchi e Giorgio Licastro di Gfk Eurisko che presenteranno la ricerca Radio Monitor (realizzata dalla stessa società) sull'ascolto radiofonico in Italia; Marco Rossignoli, che parlerà dello stato del digitale radiofonico e dell'avvio del progetto pilota in provincia di Trento di cui alla delibera n. 180/12/CONS della Agcom; Ugo Stocco della Advantage, che analizzerà le possibili linee di sviluppo della radiofonia su internet.
Mercoledì 23 maggio, si segnala inoltre (con inizio alle ore 14.30), il seminario sugli aspetti tecnici e giuridici della fase di completamento della transizione alle trasmissioni televisive digitali terrestri.
Inoltre, nell'arco di entrambe le giornate, verranno realizzati, in apposite sale, workshop tecnici e seminari giuridici su argomenti di interesse sia per il settore radiofonico sia per quello televisivo.