Si dimette Casarin, direttore della Tgr Rai

Per motivi personali Alessandro Casarin, direttore della Tgr Rai, lascia il suo incarico e per ora viene sostituito dal suo vice. D’Alessandro a Rai 5.

Si è dimesso il direttore della TgR, la testata giornalistica regionale Rai, Alessandro Casarin. Dimissioni per motivi strettamente personali, avrebbe comunicato Casarin al vertice Rai. Alla direzione della Tgr era stato nominato il 31 dicembre 2011, l'insediamento in questo ruolo il 13 febbraio 2012, prendendo il posto di Alberto Maccari, di cui era stato condirettore per due anni.

La Tgr è la più grande redazione giornalistica d'Europa, cura i tg di tutte e 20 le sedi regionali Rai, che hanno gli stessi spazi informativi (salvo quelle a statuto speciale), e impegna diverse centinaia di giornalisti. Il piano editoriale di Casarin era stato approvato a maggioranza nel maggio 2012, con 354 sì e 193 no.

"La decisione - ha commentato l'Usigrai - giunge in un momento estremamente delicato per la Rai e per la Testata giornalistica Regionale le cui numerose criticità potrebbero subire un preoccupante stallo. Chiediamo quindi tempi brevi per le scelte che dovranno ricostituire i vertici della Tgr, guardando ad un futuro di prospettiva e rilancio per la più grande testata del Servizio Pubblico”.

In attesa che il Consiglio di Amministrazione Rai nomini il sostituto, Casarin ha delegato l'operatività della funzione al Vice Direttore, Federico Zurzolo.

Inoltre Massimo Ferrario, ex direttore di Rai 5 e già a capo del Centro di produzione Rai di Milano, passa alla sede di Genova. Al suo posto, alla direzione di Rai 5 arriva Pasquale D'Alessandro, ex direttore di RaiDue.

Pubblica i tuoi commenti