Il gruppo Viacom International Media Networks e il gruppo Sky Italia annunciano di aver siglato un accordo per il passaggio di proprietà della società Nuova Società Televisiva Italiana srl, già MTV Italia srl, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 dell’LCN.
Il canale MTV sull’LCN 8, nel rispetto della sua natura generalista, si arricchirà di nuovi contenuti tra quelli di maggior pregio di entrambi i Gruppi. Produzioni innovative frutto della riconosciuta esperienza del gruppo Sky Italia affiancheranno programmi cult di MTV tra cui gli MTV EMA 2015, uno dei più importanti eventi mondiali del gruppo Viacom che si terranno quest’anno a Milano il prossimo 25 ottobre.
Per il futuro i due Gruppi continueranno a collaborare per la diffusione sul canale 8 di produzioni del gruppo Viacom.
Viacom International Media Networks continuerà, inoltre, ad essere presente in Italia con un ricco portfolio di canali lineari e non lineari a brand MTV, con Comedy Central e Nickelodeon.
A quanto si capisce - dunque - MTV manterrà questo marchio sul canale 8 DTT (come Deejay Tv al 9) ma sarà un canale gestito, per la gran parte, da Sky, che lo caratterizzerà con sport, show, reality e produzioni varie (magari anche qualche edizione di Sky Tg 24? Chissà...).
Intanto nel pacchetto Sky (pay) sono spariti i canali musicali MTV Dance e MTV Classic, mentre restano MTV Music, MTV Rocks e MTV Hits e naturalmente i citati Nick (Nickelodeon), Nick Jr e Comedy Central. E' invece comparso al numero 133 di Sky un nuovo canale esclusivo che ospiterà produzioni 'importanti' del gruppo Viacom, italiane e non italiane, MTV Next.