Dopo un anno negativo per tutto il mercato pubblicitario, segnali di ripresa per la concessionaria Rai nel primo trimestre 2010, confermati dall’andamento di aprile.
La chiusura del bilancio 2009 presentato all'assemblea dei soci della Sipra è l'occasione per la concessionaria pubblicitaria della Rai per leggere un anno critico che ha attraversato tutto il mondo della pubblicità, in Italia e nel mondo, ma anche i convincenti segnali di ripresa che caratterizzano l'anno in corso.
Se infatti la raccolta pubblicitaria 2009 ha segnato per Sipra un - 16,6% rispetto all'anno precedente, in linea con gli andamenti negativi di tutto il mercato (con però un significativo miglioramento nei mesi di novembre e dicembre), la raccolta del primo trimestre 2010 si è invece chiusa con un + 4% e il dato di aprile dovrebbe proseguire su questo trend positivo.
La crescita del primo trimestre 2010 - i cui primi segnali già si erano avvertiti negli ultimi due mesi del 2009 - riguarda naturalmente il mezzo economicamente più rilevante, la Televisione, che ha registrato un + 3,2%. Tuttavia il dato più significativo, che premia l'impegno di Editore e Concessionaria, è rappresentato dall'incremento della raccolta pubblicitaria dell'offerta digitale, che per la sua novità registra crescite a tre cifre, e che comincia ad avere un impatto significativo anche in termini assoluti. In particolare, i canali delle Tv specializzate Rai crescono del + 180% nel primo trimestre 2010, mentre nell'analogo periodo il web supera il 100% di crescita.
Nel commentare i risultati, il presidente della Sipra, Roberto Sergio, ha ricordato che il dato negativo della raccolta 2009 “sconta anche il quadro di vincoli entro i quali si muove per legge la concessionaria pubblica e che, proprio per questo, il contenimento del risultato negativo nel 2009 (iniziato nell'ultimo bimestre) e la decisa ripresa del primo trimestre 2010 documentano l'impegno di tutta l'azienda nell'affrontare la sfida di un mercato difficile con grande impegno e professionalità, tipici di una grande squadra di professionisti”
“Una squadra - gli fa eco il direttore generale, Aldo Reali - che ha messo in campo una grande capacità creativa proponendo un'offerta pubblicitaria anche secondo il criterio della crossmedialità ed offrendo al mercato tutte le opportunità rappresentate dai mezzi gestiti da Sipra. Il tutto abbinato ad una forte determinazione anche nel raggiungimento degli obiettivi di allargamento a nuovi clienti, sia per i mezzi classici (tv, radio, cinema) sia per i new media (offerta digitale e web). Entrambi i fattori ci permettono di guardare al prosieguo del 2010 con uno sguardo positivo”.