Si apre, come avevamo preannunciato su Millecanali settembre, uno spazio specifico su Sky per le Tv locali, nella ‘numerazione 500’, con quattro canali che stanno cominciando a trasmettere. Telenorba farà un canale all news specifico per il satellite.
Quattro Tv locali entrano a far parte del 'Pacchetto News' di Sky. Ora sono visibili, in esclusiva satellitare, Videolina Sat (canale 599), attiva in Sardegna, e, new entry assoluta, Primocanale Liguria (canale 595).
Il 25 ottobre toccherà proprio a Tg Norba 24 (canale 590), un nuovo canale realizzato apposta per il satellite e per Sky (che più o meno sarà partner dell'operazione) dal gruppo di Telenorba, e a Italia 7 (canale 597) di Firenze, emittenti che coprono rispettivamente Sud e Centro Italia. Non solo news: ogni giorno ci saranno interviste, rubriche dedicate, programmi di approfondimento e tanti servizi che spaziano dallo sport alla cucina, dall'economia alla politica locale, dalla moda allo spettacolo.
“Siamo orgogliosi di questa novità - commenta Paolo Agostinelli, direttore Canali Terzi e Pay per view di Sky - che permette di ampliare la nostra offerta e di allargare i confini dell'informazione che Sky trasmette ogni giorno. Ora, grazie a Sky, gli abbonati potranno essere informati in modo sempre più capillare su ciò che avviene non solo in Italia e nel mondo, ma anche nella propria regione, respirando ogni giorno l'atmosfera, la cultura e i gusti dei luoghi delle proprie radici. Per Sky si tratta solo di un primo passo di una strategia che vedrà presto, in esclusiva sul satellite, altre realtà locali”.
Le reti si aggiungono al pacchetto News di Sky (e alla sempre più 'intrigante' numerazione 500-599) che conta già 11 canali dedicati, più due interattivi, con le ultimissime dall'Italia e dal mondo 24 ore su 24.
In teoria, il tutto dovrebbe anche servire a migliorare i rapporti di Sky con le Tv locali, sempre piuttosto difficili (si pensi all'ultima iniziativa sull'LCN di Sky). Tuttavia le quattro emittenti in questione, pur davvero assai importanti, sono piuttosto autonome nelle iniziative (anche se Videolina è da sempre un punto di forza della Frt) e il 'grosso' delle Tv locali (e le loro associazioni) è, per Sky, tutto da “conquistare”.