Il Gruppo Sky ha annunciato alcune importanti novità all’interno del senior leadership team in Germania, finalizzate ad accelerare lo sviluppo e la crescita del business in questo mercato, importante per Sky. Tra le novità principali, al via dal 1° aprile, c’è quella che riguarda Jacques Raynaud (nella foto), che diventerà Executive Vice President Sports and Advertising di Sky Deutschland; Colin Jones, Group Finance Director, assumerà invece il ruolo di CFO tedesco; Deborah Baker, Group Director for People, a sua volta supporterà ulteriormente il CEO Carsten Schmidt e il senior management team della pay-tv tedesca.
Jacques Raynaud, che ha guidato con successo la direzione Sky Sport Channels & Sky Media in Italia negli ultimi 8 anni, diventerà quindi EVP Sports and Advertising in Germania. Sarà a diretto riporto del CEO Carsten Schmidt, con la responsabilità di sviluppare ulteriormente l’offerta sportiva e il business pubblicitario della pay tv tedesca, per dare una spinta e un contributo decisivo al percorso di crescita di Sky De. Si tratta di un cambiamento molto importante, perché inquadrato in un più vasto rafforzamento dell’organizzazione di Sky in Germania.
A Raynaud riporteranno Roman Steuer, EVP Sports, Thomas Deissenberger e Martin Michel, Managing Directors di Sky Media.
In Italia dal 2010, Raynaud ha contribuito in modo significativo a posizionare Sky Sport sul mercato come un brand leader nel racconto sportivo da tutti i punti di vista. Nell’ambito advertising, Raynaud è stato importante per il raggiungimento di una eccellente crescita di Sky Media.
Novità anche a Sky Italia, che ristruttura la direzione Communication & PA, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze operative e valorizzare la crescita delle risorse interne all’azienda.
La Direzione Communication & Public Affairs di Sky, guidata dall’executive vice president Riccardo Pugnalin, pertanto, si riorganizza e sarà articolata in 5 aree: Programming & Sport Communication; Public Affairs & Institutional Communication; Strategy & Corporate Projects; Research, Audience & Insight; Events.
L’area Programming & Sport Communication, affidata a Ilenia Moracci, coordinerà le attività di comunicazione esterna di programming e news (affidata a Isabella Ferilli), sport (gestita da Laura Belloli) e di Communication PM & Magazine (seguita da Nicoletta Barci).
L’area Public Affairs & Institutional Communication, affidata a Roberto Scrivo, svolgerà il compito di posizionare l’azienda nel sistema istituzionale attraverso la gestione dei rapporti con i decisori pubblici, gli opinion makers e le associazioni. Ne fanno parte le strutture Legislative Hub & Technical Cabinet (seguita da Marco Valentini), Public Policy (affidata ad Alfredo Borgia, con il contributo di Nadia Rollè), European & International Affairs (gestita da Stefano Ciullo) e Institutional Communication (affidata a Roberto Scrivo ad interim, con il contributo di Carmen Ruggeri per l’area di Media Relations & Media Partnership e di Silvia Romana Mazzucco per l’area di external projects organization). Il team si arricchisce inoltre della professionalità e dell’esperienza di Andrea Bonini, che, dopo aver lavorato a lungo a Sky Tg 24, entra a par parte della direzione Communication & PA supportando Roberto Scrivo nella gestione delle relazioni con gli stakeholder.
Nasce inoltre una nuova area, Strategy & Corporate Projects, affidata allo storico amico di Millecanali Gianluca Rumori, che grazie alla lunga esperienza maturata in azienda, supporterà tutta la Direzione nel definire le strategie relative ai progetti di sviluppo.
L’area Research, Audience & Insight è inoltre affidata a Stefano Barbato. L’area Events va a Marika Pisoni.