Sky Pubblicità si è riunita in convention nelle scorse settimane al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Annunciata la nascita della divisione Sky International e poi l’avvio di un’importante partnership commerciale con Opus Proclama. Raccolta in crescita del 30%.
Da www.pubblicitaitalia.it:
«Sky Pubblicità (si) è riunita in convention al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Un appuntamento a cavallo tra business e relax a cui partecipavano le prime 100 aziende investitrici italiane, che hanno avuto così l'occasione di entrare in contatto e porre le basi per future operazioni di co-marketing. "In questo senso Sky Pubblicità fa da tramite e non da mezzo" - spiega a 'Pubblicità Italia Today' il direttore della concessionaria Fabrizio Piscopo.
Piscopo (ha annunciato) la nascita della divisione Sky International - coordinata dal cfo Francesco Tornatore - e l'avvio di un'importante partnership commerciale con una società non legata al mercato televisivo. "Con Sky Internazionale - spiega il numero uno di Sky Pubblicità - daremo la possibilità alle aziende italiane di acquistare spazi pubblicitari su tutti i mezzi del gruppo News Corp nel mondo: non solo Televisione, ma anche stampa (dal 'Wall Street Journal' al 'Times' di Londra; N.d.R.) e web. Un lancio totalmente innovativo che parte dall'Italia e che, in prospettiva, potrebbe portare all'arrivo di pianificazioni internazionali anche sulla nostra piattaforma". Intanto, cresce il fatturato interno della concessionaria. L'anno fiscale, chiuso al 30 giugno dovrebbe infatti consegnare al mercato una crescita a doppia cifra della raccolta gestita da Sky Pubblicità (+ 30% rispetto all'anno precedente). A far da traino i canali Fox e l'offerta Calcio, corroborati anche dalla vivacità dell'offerta extra tabellare.
"Le iniziative speciali rappresentano circa il 14% dei ricavi della concessionaria - sottolinea Piscopo - e non sono 'posizioni' speciali, ma veri e propri progetti commerciali e creativi costruiti ad hoc per i clienti. Il nostro obiettivo, infatti, è la qualità e non l'affollamento". Quanto alle novità in arrivo sulla piattaforma, dopo la Current Tv di Al Gore, sarà lanciata a settembre una nuova 'all news' sportiva che andrà a occupare uno dei canali dal 200 in avanti, mentre sono ancora allo studio due nuovi progetti rivolti al target femminile.
Sempre da settembre, infine, i canali Fox+1, Fox Life+1 e Fox Crime +1 faranno 'un passo indietro' e saranno posizionati subito dopo Fox, Fox Life e Fox Crime».
Pochi giorni dopo la partnership è stata 'svelata':
«Con un annuncio congiunto, Opus Proclama, concessionaria specializzata nel settore cinematografico, e Sky Pubblicità, concessionaria di Sky Italia, hanno ufficializzato... una partnership commerciale per la raccolta pubblicitaria nelle 700 sale cinematografiche gestite da Opus (che nel 2007 hanno raccolto quasi 28 milioni di spettatori) e nei canali cinema della piattaforma Sky. L'accordo permetterà a Opus Proclama di ampliare il numero di aziende presenti sul grande schermo e di proporre ai propri inserzionisti gli spazi di Sky Cinema, e a Sky Pubblicità di aggiungere un nuovo media al proprio portafoglio e di intercettare in maniera ancora più efficace il target degli appassionati di cinema sia nelle sale che sui canali Sky Cinema.
L'intesa, che prevede anche la possibilità di dar vita a iniziative speciali e promo ad hoc, consentirà alle aziende del mercato di rivolgersi a chi ama il cinema, in due momenti diversi, rafforzando così il proprio messaggio pubblicitario. "Sky Pubblicità prosegue il proprio percorso di evoluzione e innovazione e, dopo Televisione, stampa, internet e nuovi media, approda al cinema con il più importante player presente sul mercato - commenta Fabrizio Piscopo, direttore di Sky Pubblicità - . Con Opus Proclama, che sta compiendo un grande sforzo per rendere più semplice la pianificazione al cinema grazie all'utilizzo di supporti digitali, c'è stata un'intesa naturale grazie alla quale l'inserzionista potrà pianificare in maniera flessibile e complementare televisione e cinema".
Soddisfatto Duccio Langs, presidente di Opus Proclama, che aggiunge: "È con soddisfazione e orgoglio che affrontiamo questa grande avventura con Sky Pubblicità che ci porterà, anche grazie alla nuova tecnologia digitale, a poter proporre al mercato un prodotto completo, un'emozione da vivere in casa sui canali cinema Sky e fuori casa nei cinema del circuito Opus con la capacità di poter rendere fisica e territoriale la presenza della comunicazione e dei prodotti nelle sale da noi gestite. Un'integrazione naturale, un modo unico per poter contattare un target decisivo perché caratterizzato da una grande qualità distintiva: la capacità e la volontà di pagare per poter scegliere il prodotto migliore e per poter vivere il proprio tempo libero, sia In Home che Out of Home"».