Sky: Tg24 a Milano, circa 200 esuberi

Sky Italia ha presentato nei giorni un importante piano di riorganizzazione ai sindacati. Il piano prevede una serie di azioni di ‘efficientamento’ che coinvolgono in misura diversa tutte le sedi e gran parte delle direzioni aziendali, tra cui la Direzione IT e tecnologia, le direzioni commerciali a presidio del territorio, le funzioni di staff e la struttura di SkyTg24. Quest’ultima testata verrà trasferita a Milano, mantenendo a Roma solo la redazione politica e la redazione del Centro Italia, che verranno collocate in una nuova sede molto centrale e più vicina alle sedi istituzionali.

Ecco gli obiettivi dichiarati da Sky:

“Un’azienda ancora più innovativa ed efficiente, capace di reagire con tempestività in un contesto industriale e tecnologico in rapida evoluzione sostenendo la crescita tra i propri dipendenti di nuove indispensabili competenze. Il tutto nel complicato mercato italiano, caratterizzato da criticità economiche e rigidità normative che ancora oggi non facilitano investimenti per programmare il proprio sviluppo futuro. Con questo obiettivo Sky Italia, dopo lunga e attenta riflessione, ha esposto ai principali rappresentanti delle Organizzazioni e Rappresentanze Sindacali un piano di trasformazione organizzativa che mira all’efficienza, intervenendo sulle attività ormai obsolete, riducendo la frammentazione geografica delle attività e le conseguenti duplicazioni, nonché concentrando gli investimenti in infrastrutture tecnologiche presso l’Hub di Milano Santa Giulia, punto di riferimento europeo per molte sue attività…

Dal 2003 ad oggi Sky ha investito in Italia circa 20 miliardi di euro in contenuti e tecnologie, generando oltre 32 miliardi di euro di impatto positivo sull’economia italiana. Per essere ancora più innovativi è fondamentale continuare a investire in nuove infrastrutture più efficienti che massimizzino il valore delle risorse già impegnate e di quelle previste per il futuro. Il piano annunciato prevede una serie di azioni di efficientamento che coinvolgono in misura diversa tutte le sedi e gran parte delle direzioni aziendali, tra cui la Direzione IT e tecnologia, le direzioni commerciali a presidio del territorio, le funzioni di staff e la struttura di SkyTg24. Quest’ultima verrà trasferita a Milano, mantenendo a Roma la redazione politica e la redazione del Centro Italia, che verranno collocate in una nuova sede molto centrale e ancora più vicina alle sedi istituzionali”.

Naturalmente però ci sono problemi, perché se a Milano il sindaco Sala è molto ben impressionato e ‘rilancia’ anche con la Rai, a Roma sono molto meno ‘positivi’. Anche il Governo ha fatto sapere di seguire la situazione e di poter eventualmente intervenire.

Cgil, Cisl e Uil hanno infatti fatto sapere che nel piano di riorganizzazione di Sky Roma è “la sede maggiormente impattata” con “il coinvolgimento per esubero o trasferimento del 70% della forza lavoro attualmente impiegata (tra impiegati, tecnici, giornalisti)”. Sarebbero dunque previsti su Roma circa 120 esuberi e 300 trasferimenti. A Milano e nelle sedi periferiche è invece previsto un esubero complessivo di circa 80 lavoratori.

Pubblica i tuoi commenti