Sky: Ugo La Talpa è più vivo che mai…

Ugo La Talpa, alla fine, è stato promosso. Ce lo assicura Sky…

Dopo la sentenza del Giurì che 'bloccava' il primo spot di Ugo La Talpa per Sky, ci siamo domandati nei giorni scorsi:

«In effetti nel frattempo, la talpa, spronata da Fiorello, è già uscita dal buco (nei nuovi spot in onda) e, se Sky era riuscita a lanciare un nuovo personaggio 'fortunato' dopo la fortunatissima serie dei 'due Cassano', a sua volta sottilmente comparativa, ora il confronto diretto negli spot sembrava già 'attenuato'. Vedremo se la talpa sopravviverà in qualche modo o addirittura Sky dovrà davvero rinunciare al personaggio».

Detto, fatto e Ugo la Talpa resta in onda. Questo il comunicato emesso oggi da Sky:

«In merito alla campagna di Mediaset di cui ha chiesto l'immediata sospensione (ci si riferisce alla sentenza del Giurì dei giorni scorsi; Ndr.), il giurì ha dichiarato che “la comparativa Mediaset è in contrasto con l'articolo 15 - quello che disciplina le pubblicità comparative - poiché le offerte non sono omogenee” in quanto “l'offerta di Sky, in particolare quella disponibile a 29 euro mensili, è assai più ricca e varia della parallela offerta di Mediaset Premium” e quindi questo non autorizza Mediaset “a fornire al consumatore notizie fuorvianti come indiscutibilmente accade se si pongono in comparazione prodotti o servizi fra loro disomogenei”.

Quanto alla campagna Sky, Ugo La Talpa è libero di comunicare con il suo amico Fiorello i vantaggi e la qualità dell'offerta della pay tv. La campagna multi soggetto che ha come protagonista Fiorello e Ugo la Talpa è infatti definita “un'intelligente idea creativa volta ad esaltare la ricchezza dell'offerta Sky” che la pay tv può esaltare “avvalendosi di una tecnica pubblicitaria così fine e brillante”.

ll Giurì ha infatti ravvisato nel solo soggetto “Esci dal Buco” - soggetto la cui pianificazione è già terminata prim'ancora del pronunciamento - un riferimento di carattere denigratorio a causa del fatto che “cita precisamente Mediaset Premium”.
Inoltre, sono risultate pienamente legittime per il Giurì le campagne “il calcio più bello è solo su Sky” e “Scegli tu il migliore”, contestate nel medesimo ricorso da Mediaset».

Pubblica i tuoi commenti