Sony e FIFA in 4K per la Coppa del Mondo

Sono in vista i Mondiali di calcio. Sony e FIFA hanno annunciato che collaboreranno su una serie di iniziative in 4K legate alla Coppa del Mondo FIFA del 2014.

Sony Corporation e FIFA (Fédération Internationale de Football Association) hanno annunciato che collaboreranno su una serie di iniziative in 4K legate alla Coppa del Mondo FIFA del 2014, inclusa la produzione della 'Film Ufficiale della 2014 FIFA World Cup', appunto in 4K Ultra HD, e la produzione di tre partite complete in 4K, al fine di promuovere ulteriormente la crescita dei contenuti in questo formato.
L'evento di punta del calcio mondiale si terrà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio prossimi.

Sony, Partner Ufficiale FIFA, offre una vasta gamma di prodotti 4K che vanno dalle soluzioni broadcast e professionali ai prodotti di consumo 4K-compatibili, quali televisori, proiettori home theater e videocamere, e fornisce soluzioni 4K uniche e complete, dalle riprese e produzione fino alla visualizzazione. Attraverso una serie di iniziative congiunte, Sony e FIFA hanno lo scopo di accelerare ulteriormente l'espansione dell'esperienza visiva 4K.

Sony e FIFA produrranno congiuntamente il citato 'FIFA World Cup Film' in 4K. Il film includerà una selezione di partite, compresa la finale. Il '4K Film' sarà diffuso on line dalla FIFA tramite appositi servizi di distribuzione, al termine della Coppa del Mondo FIFA 2014.

FIFA si avvarrà delle attrezzature 4K professionali di Sony nei suoi processi di workflow di produzione dal vivo 4K nel corso della Coppa del Mondo FIFA 2014 per filmare una partita del girone a 16 (che si terrà il 28 giugno), un quarto di finale (il 4 luglio), e la finale (il 13 luglio) presso l'Estádio do Maracanã a Rio de Janeiro. Sony fornirà un ampio supporto tecnico alla FIFA, compreso lo sviluppo di un sistema 4K di produzione live. Prodotti e soluzioni offerte comprendono la CineAlta 4K telecamera live PMW- F55, la 4K multi-port unità di storage AV PWS-4400, monitor LCD 4K PVM - X300 e probabilmente anche il 4K switcher multi-formato MVS - 7000X.

Negli stand espositivi commerciali di Sony situati all'interno di alcuni degli stadi della Coppa del Mondo FIFA 2014 e nel punto di pubblica visione 'HD FIFA' - ospitati nella FIFA Fan Fest (evento che si terrà in Brasile) - i visitatori potranno godere i trailer promozionali del Film 4K di cui sopra.

In tutto il mondo, gli spettatori avranno anche la possibilità di godere dei 4K/60P, trailer promozionali per il 4K Film, su televisori Bravia compatibili 4K di Sony presso showroom e punti vendita, tra cui i Sony Stores.

Soichi Kawachi, responsabile VP della FIFA Partnership con Sony, ha detto: “Siamo molto entusiasti di poter offrire una nuova esperienza di visualizzazione durante l'evento sportivo più grande del mondo, la Coppa del Mondo FIFA. Sfruttando la nostra tecnologia all'avanguardia 4K ed i nostri prodotti e soluzioni attraverso la nostra partnership con la FIFA, daremo vita a un'esperienza unica e totalmente coinvolgente”.

Niclas Ericson, Director Tv FIFA, da parte sua, ha detto: “Siamo eccitati dalla prospettiva di lavorare con Sony per integrare la tecnologia 4K nei nostri piani di produzione. Il 4K spingerà i fans di tutto il mondo in una dimensione completamente nuova di visione e segna l'alba di una nuova era nella diffusione dello sport”.

La FIFA - Fédération Internationale de Football Association - è l'organo di governo del calcio mondiale e comprende 209 associazioni calcistiche di tutto il mondo, raggruppate in sei confederazioni. Le attività di FIFA vanno ben oltre il suo ruolo di 'guardiano globale del calcio' e la sua vasta gamma di competizioni internazionali, a partire dalla FIFA World Cup.
FIFA ridistribuisce le entrate provenienti dalla trasmissione della Coppa del Mondo FIFA e da altre partnership commerciali, investendo un totale di circa USD 550.000 ogni giorno nello sviluppo del calcio a tutti i livelli per tutte le sue 209 associazioni, mettendo in piedi una gamma completa di nuove e vecchie competizioni internazionali e sostenendo progetti di sviluppo sociale come Football for Hope.

Pubblica i tuoi commenti