Sony e Telegenic ridefiniscono gli standard della produzione live e il futuro del 4K.

Sony annuncia di essere stata scelta dal partner di lunga data Telegenic per la progettazione e la realizzazione di uno dei primi Ob-Van 4K al mondo. L'Ob-Van di prossima generazione è in grado di acquisire riprese dal vivo in HD o 4K e offre una soluzione personalizzata che ridefinisce gli standard della produzione e apre la strada a un futuro 4K. L'Ob-Van sarà utilizzato nei prossimi mesi per una serie di eventi di alto profilo.
Mark Grinyer, Head of Business Development 3D, 4K & Sports di Sony, ha commentato: "L'innovazione nell'intrattenimento è alla base della mission di Sony. Negli ultimi otto anni siamo stati all'avanguardia nelle nuove soluzioni tecnologiche e con quest'ultima novità ci apprestiamo a sfruttare il potenziale del 4K in ambiente live. Vantiamo una collaborazione di lunga data con Telegenic per la creazione di Ob-Van e soluzioni in grado di trasformare la produzione live e offrire esperienze eccezionali al pubblico. L'annuncio di Telegenic è una tappa fondamentale nel futuro del 4K e del broadcast live e siamo davvero lieti di poter intraprendere un nuovo passo verso una realtà oltre l'HD".
Sfruttando l'impegno e l'esperienza collettiva di Sony e Telegenic, il veicolo proporrà nuove soluzioni per la gestione delle problematiche legate all'offerta del 4K negli ambienti live. L'OB-Van sarà in grado di acquisire riprese dal vivo in HD o 4K, supportando dallo stesso veicolo due formati distinti e facendo leva sull'attuale gamma di prodotti di Sony, che include le telecamere HDC-2500R per l'acquisizione di contenuti in HD e le telecamere 4K 35mm F55 di Sony per le riprese in 4K.
Alla base della soluzione troviamo il mixer video MVS-8000X di Sony che gestisce flussi Quad Full HD (QFHD) come se fossero una singola sorgente, i router della serie 8500 per UHDTV 4K di Miranda e tre monitor LCD 4K PVM-300 di Sony per offrire un workflow di produzione 4K affidabile. Inoltre, il desk audio Apollo 5.1 di Calrec sarà parte integrante della struttura tecnica dell'Ob-Van.
Sony e Telegenic vantano una collaborazione di lunga data, che negli ultimi otto anni ha portato alla realizzazione di sei Ob-Van utilizzati per offrire in HD e in 3D alcuni fra i più importanti eventi sportivi e dal vivo al mondo come la Coppa del Mondo FIFA e la finale della Champions League. “Sony e Telegenic continuano a impegnarsi per rivoluzionare la produzione live e si confermano all'avanguardia nell'introduzione di nuovi formati nel mercato: prima con l'HD, poi con il 3D e ora con il 4K. Questa nuova collaborazione, che renderà possibile la produzione live in 4K, segna una nuova era per il settore broadcast e, di conseguenza, ridefinirà l'esperienza di intrattenimento” - ha spiegato Peter Bates, Managing Director di Telegenic.
"Grazie alla sua vasta esperienza, Sony è in grado di garantire che ogni dispositivo nel workflow di produzione possa supportare le funzionalità richieste dal 4K nella sua interezza" - ha aggiunto Bates.