La nuova struttura, presso i Pinewood Studios di Londra, è attrezzata con l’intero ecosistema IP Live. Sarà utilizzata per la formazione e come sede di test per l’interoperabilità con tecnologie di terzi
Sony ha aperto una nuova struttura di produzione dedicata all'IP Live, all'interno del Digital Motion Picture Centre Europe presso i Pinewood Studios, in Inghilterra. L'apertura della struttura conferma l'impegno di Sony nello sviluppo di soluzioni IP, tecnologie di oggi già pronte per il domani. Il nuovissimo studio IP, pensato nello specifico per figure professionali quali gli ingegneri della produzione live, i tecnici di studio, le società di produzione, i broadcaster e altre ancora, metterà in campo l'intero ecosistema di tecnologie e sarà utilizzato per la formazione e per testare l'interoperabilità con tecnologie di terze parti. La possibilità di provare di persona il sistema di produzione IP Live era un'esigenza sentita da tempo da broadcaster e aziende di produzione. Sony è ora in grado di offrire una risorsa di riferimento per la formazione e un pratico strumento di supporto, per promuovere la formazione e l'eccellenza nelle tecnologie IP.
Lo scopo dell’IP Live Studio è quello di mettere in luce le potenzialità del settore facendo provare la scalabilità e i vantaggi offerti dalla Networked Media Interface di Sony, come bassa latenza e switching privo di disturbi di video HD e 4K, audio e metadati tramite l'infrastruttura di rete standard. A supporto delle iniziative IP lo studio fungerà da eccellente terreno di formazione per i professionisti, in linea con il ruolo chiave delle strutture di Sony presso i Pinewood Studios. L’IP Live Studio farà da ambiente creativo per i partner che fanno parte dell'IP Live Alliance e permetterà loro di interfacciare le proprie apparecchiature con il sistema di Sony.
"Sin dalla presentazione delle nostre prime soluzioni con tecnologia IP nel 2012, abbiamo collaborato con partner e clienti per rendere l'IP una realtà operativa negli ambienti di produzione live. Il nostro approccio testato e collaudato sul campo è la spina dorsale per i workflow di produzione live di clienti come TV Globo, CNN Adria e PSNC", ha commentato Norbert Paquet, Strategic Marketing Manager di Sony Professional Europe. "A oggi, gli standard e le alleanze si sono focalizzati solo su alcune delle sfide della produzione IP Live. Questa nuova struttura dedicata è quindi un'opportunità per i nostri clienti di testare il workflow IP completo, sperimentando la straordinaria interoperabilità che offre."
Il sistema di acquisizione dell’IP Live Studio comprenderà la system camera live HDC-4300 4K/HD e il processore di banda base BPU-4500 di Sony, coordinati con le schede di conversione da SDI a IP NXLK-IP40F e un'infrastruttura di rete all'avanguardia.