‘Special’ torna alla grande

È ripreso il programma di Katiuscia Laneri distribuito in varie emittenti italiane; oggi ‘Special’ è una rubrica ricca di servizi e notizie “speciali”, con in chiusura proposte ed opportunità occupazionali.

Dopo quattro mesi di pausa "di riflessione", il programma 'Special' di Katiuscia Laneri è tornato in Tv in una veste completamente nuova. Quello che si presentava infatti come uno spazio informativo monotematico della durata di 15 minuti, oggi è una rubrica ricca di servizi e notizie "speciali" con in chiusura proposte ed opportunità occupazionali.

"In verità è così che era 'Special alla sua nascita - spiega Katiuscia (collaboratrice anche di Millecanali dalla Campania), ideatrice e conduttrice del format tv - . Le prime puntate del 2002, infatti, vedevano i servizi introdotti da studio, alcuni dei quali realizzati da altri colleghi giornalisti ma solo del circuito campano. Poi le notizie non erano poi tante e quindi ho pensato di occuparmi di un unico importante argomento per volta e il nome della trasmissione che stava per, appunto, 'argomenti particolari', è diventato invece sinonimo di approfondimento".

Nel frattempo, nel corso dei quattro anni, 'Special' ha portato il suo circuito di emissione da quattro emittenti campane a circa 100 italiane tra terrestri e satellitari (dato del giugno 2006); è stato registrato nell'elenco stampa del Tribunale di Napoli (n. 59 del 5/6/2003 - direttore responsabile è Katiuscia Laneri) ed è il programma di punta del sito www.kappaelle.tv della KL Format & Communication, società a responsabilità limitata unipersonale della stessa Katiuscia Laneri, dalle cui iniziali prende il nome.

Il settimanale, inviato in forma gratuita alle emittenti, è ricco di informazioni e vede coinvolti giornalisti di varie città d'Italia, come Paolo Cochi a Roma, Anna Goffi a Milano, Salvo Fazio a Catania, Antonella Vincenzi in Calabria, tanto per dirne qualcuno. "Ciascuno è libero di scegliere e realizzare il servizio che poi viene montato a Napoli, cuorw generale della KL - spiega Laneri - Anche le emittenti aderenti al circuito o i giornalisti delle redazioni delle stesse possono inviare propri servizi, sicuri di trovare spazio nella rubrica. In tal modo potranno mettere a conoscenza tutta Italia, ma anche l'Europa grazie alle tv satellitari, della notizia "speciale" che ha reso protagonista la città di appartenenza".

In Campania, invece, come Katiuscia Laneri (che ricordiamo essere una video-reporter indipendente che post-produce in prima persona i servizi che realizza e che per questo è stata insignita del Premio Speciale Elea all'ultimo Premio Cilento), altri giovani colleghi sono pronti a girare muniti di telecamera e microfono e a realizzare in proprio i servizi per "Special", come: Marco Frattini, Roberta D'Agostino, Luisa Maradei, Lello La Pietra, Gennaro Pasquariello, Desiré Klain, Gianni Valentino, Gerardo Antelmo e tanti altri che aderiscono di volta in volta.

"Per alcuni di loro vesto io stessa i panni da cameraman ma c'è anche chi si affida a professionisti a proprie spese oppure decide di imitarmi dilettandosi come film-maker. Allora la cosa diventa ancora più divertente, perché è bello sapere che ci sono ancora in giro appassionati come me pronti a mettersi in gioco in prima persona. In fin dei conti si impara sbagliando ma se non si prova...!".

Il progetto di informazione indipendente, della durata di 15 minuti, è sostenuto nei costi di produzione e distribuzione da sponsor quali Unico Campania, Mc. Donald's di Mercogliano e Giugliano, Betting2000, presenti in apertura e chiusura di puntata con brevi spot. Ad oggi 'Special' va in onda sul circuito nazionale Port Tv e su Tele Roma 2 (da poco su Sky al numero 927); Mediatel (Sky 826 e www.mediatelpoint.it); Tele A (Sky 868), Tele A+ (già a sua volta da poco sul satellite e presto anche sintonizzata da Sky); Rte Link 2000; Telelibera; Julie Channel (Sky 921); Retepiù Italia; Tele Arcobaleno 1; Tele Torre; Rete 7; CDS; Tv Luna. Ma il programma è subito visibile anche su www.kappaelle.tv.

Per le Tv e/o i giornalisti che intendono aderire a 'Special': info@kappaelle.tv.

Pubblica i tuoi commenti