Sposini lascia Tg5 e Mediaset

Dopo un contrasto con il direttore del Tg5 e una periodo di ferie di “riflessione” Lamberto Sposini lascia il Tg di Carlo Rossella e Mediaset. Tornerà in RaiO

Le voci, a quanto pare, hanno sempre un fondo di verità. L'indiscrezione che circolava da giorni, sui burrascosi rapporti tra Lamberto Sposini e il direttore del Tg5 Carlo Rossella, si sono "concretizzate" nei giorni scorsi al Tg5, quando il Cdr ha dato l'annuncio: Lamberto Sposini lascia il Tg5 e la stessa Mediaset.

Uno dei componenti del Cdr, Paolo Di Mizio, ha annunciato alla redazione che Sposini, vicedirettore vicario del Tg5, lascia il gruppo Mediaset dopo aver preso atto che è venuto meno il rapporto di fiducia con la direzione di Carlo Rossella. La decisione di Sposini, segue la dura polemica tra Sposini e Rossella di qualche settimana fa, dopo la quale il giornalista si era messo in ferie. Causa del contrasto tra il vicedirettore e il direttore del Tg5 è stata la decisione di Sposini di rispettare l'obiettività d'informazione del Tg di Mediaset e riportare la replica dell'Unione ad un attacco della Cdl. Un'iniziativa su cui Rossella non era d'accordo.

Sposini, considerato da tempo di simpate progressiste, è una delle colonne del Tg dell'amiraglia Mediaset ed ha partecipato nel 1991 alla fondazione del tg di Canale 5, di cui nel 1993 è diventato vicedirettore. Dopo una parentesi in Rai dal 1998 al 2000, Sposini è rientrato al Tg5 come vicedirettore vicario e responsabile di 'Gusto'. Nel 2005 ha aggiunto alle sue responsabilità gli 'Speciali TG5' e la supervisione del settimanale 'Terra!'. Poi di nuovo la conduzione, fino alla lite finale.

E al Tg5 altre cose non vanno del tutto bene, considerando la vicenda di 'Verissimo', che alla fine, dopo molti contrasti, sta passando sotto la responsabilità della rete (Canale 5) e non più della testata (Tg5). Nella rete e a Mediaset, poi, fioriscono gli interrogativi sulle reali intenzioni di Mentana, che non è detto, dopo le ultime vicende, resti nel gruppo anche in futuro.

Pubblica i tuoi commenti