Spuntano i dati 2010 di Audiradio

Incredibile ma vero, sono stati consegnati “privatamente” i dati di Audiradio relativi all’intero 2010. Cifre orai ‘datate’ ma che i responsabili di Finelco hanno ritenuto di rendere note per ciò che li riguarda. Ed ecco allora questi dati…

Audiradio: un capitolo chiuso? Non ancora, o per lo meno non completamente. Mentre sta partendo l'indagine Radio Monitor di Gfk Eurisko, ed in parallelo la concorrente Ipsos ha annunciato l'intenzione di portare nel nostro Paese MediaCell, sistema già utilizzato nel Regno Unito, in grado di rilevare non solo gli ascolti, ma anche da quale device (radio, mp3, telefonini, web, ecc.) si ascolta il mezzo, la società a lungo diretta da Felice Lioy torna a far parlare di sè, tramite il gruppo Finelco.

Come noto, i dati relativi all'anno 2010 delle emittenti nazionali iscritte all'indagine tramite panel-diari non sono mai stati resi noti. Soltanto di recente, ai vari network sono stati consegnati in forma privata i resoconti relativi al giorno medio ieri. Tra i vari, solo il gruppo facente capo ad Alberto Hazan ha deciso di evidenziare i risultati che - come presumibile - giocano a favore di 105, RMC e Virgin.

Per l'emittente capofila, forte di programmi seguitissimi quali "Tutto esaurito" e lo "Zoo", il 2010 aveva registrato una crescita. Se il 2009 era stato chiuso con 4.507.000, quello successivo ha conquistato 100.000 contatti in più, passando a 4.607.000. Quasi statico il risultato di Radio Monte Carlo, quantificato in 1.562.000 unità contro il dato di 1.571.000 dell'anno precedente. Sensibile incremento invece per Virgin Radio che da 1.786.000 si è ritrovata nel 2010 con 1.957.000 contatti.
Secondo l'istituto NCP Ricerche, i risultati delle tre reti sarebbero poi ulteriormente cresciuti nel 2011, ma di questo se ne riparlerà a primavera, quando saranno disponibili i primi dati Gfk Eurisko di Radio Monitor.

Pubblica i tuoi commenti