È pronta la 21esima edizione del Gran premio internazionale della televisione, in onda questa sera su Canale 5.
Telegatti che passione, come ogni anno, ancche se stavolta un po' in anticipo. Organizzato da Canale 5 e da "Sorrisi e canzoni tv" con il patrocinio del Comune di Milano, quest'anno la conduzione mista del premio più famoso della Tv tocca alla coppia Raffaella Carrà e Gerry Scotti, dopo una serie di edizioni con presentatori targati solo Mediaset.
"Per me presentare un programma con Raffaella è come fare un master televisivo - ha detto Gerry -. L'ammiro e la seguo da sempre: anche se è non è elegante dirlo, lo faccio da quando ero un ragazzo». La bionda romagnola ha replicato: "Io faccio un programma solo se mi piace e sono sicura che con Gerry riusciremo a reggere un'ottima diretta e non è sempre facile".
"Otto o dieci anni fa Piombi mi chiese di presentare una serata con lui e io rifiutai - ha poi detto con una polemica a sorpresa la show girl - ; da quel momento sono scomparsa dagli Oscar della Rai, come se non esistessi, come se in questi anni non avessi fatto anche trasmissioni di grande successo".
Una novità rispetto alle precedenti edizioni sono la data e il luogo in cui il Premio va in onda. Appuntamento fisso tra inizio e metà maggio al Teatro Nazionale di Milano, il gatto della Tv quest'anno ha giocato d'anticipo. "L'anticipo della trasmissione - ha spiegato il direttore di Canale 5 Giovanni Modina - è dovuto al fatto che questo periodo valorizza meglio il programma. Ora siamo nel pieno del cosiddetto periodo di garanzia, quindi abbiamo voluto evitare di mandare in onda lo spettacolo quando il numero di telespettatori, con l'arrivo della primavera, normalmente diminuisce".
Ma lo spostamento della data ha creato problemi invece per la sede tradizionale da cui va in onda il programma, il Teatro Nazionale di Piazza Piemonte. La sala era già impegnata per un musical, così la serata si sposta al MazdaPalace, struttura alla periferia di Milano.
Tra le categorie del premio, il personaggio maschile dell'anno, per cui sono in lizza Paolo Bonolis, Alessandro Preziosi e lo stesso Scotti, e il personaggio femminile, che vede candidate Maria De Filippi, Vittoria Puccini e Simona Ventura.
Miglior trasmissione dell'anno "Affari tuoi" (RaiUno), "Elisa di Rivombrosa" (Canale 5) e "L'isola dei famosi" (RaiDue); in questo caso, saranno gli spettatori, in diretta tramite televoto, a decretare il vincitore.
Tra i personaggi stranieri presenti stasera sul palco del Mazda Palace ci saranno il regista Francis Ford Coppola, Philippe Noiret, Sidney Poitier, Harvey Keitel e Rick Forrester.