I nuovi italiani raccontano il Carnevale: usi, costumi e ricordi legati alla propria tradizione vengono raccolti su Userfarm.com per Babel.
Babel (canale 141 di Sky, www.babel.tv), il primo canale televisivo dedicato ai nuovi italiani, coinvolge gli utenti di Userfarm.com, la prima piattaforma europea di video crowdsourcing di proprietà di TheBlogTV, per far raccontare gli usi, le tradizioni, i ricordi e i costumi del Paese d'origine e della propria cultura legate al periodo carnevalesco.
La ricchezza culturale di un Paese si mostra anche nel modo di vivere e interpretare le feste tradizionali. Il Carnevale è una festa che accomuna, nel sentimento di gioia, divertimento e liberazione, le varie culture e che, allo stesso tempo, racconta le molteplici diversità delle tante tradizioni. Maschere o carri allegorici, ritmi forsennati o note suadenti, colori sgargianti o drappi misteriosi, il Carnevale è un momento dell'anno in cui preoccupazioni e dispiaceri sono lasciati alle spalle e in cui la fantasia e l'allegria diventano gli assoluti protagonisti.
Babel vuole raccontare queste tradizioni culturali raccogliendole dalla voce diretta delle persone straniere che vivono in Italia, affidandosi al crowdsourcing e coinvolgendo i videomaker del network internazionale di Userfarm.com.
I videomaker e i membri della community di Userfarm sono invitati a produrre un video, della durata tra 30 e 60 secondi, in cui uno straniero che vive in Italia racconti i ricordi, i colori e le emozioni del Carnevale vissuto nel proprio Paese d'origine.
I video dovranno essere caricati su www.userfarm.com entro il 21 febbraio e potranno essere girati in qualunque luogo. I video più suggestivi verranno selezionati da Babel per il proprio sito web e il canale.
Tutti i dettagli sono presenti nel brief su www.userfarm.com: http://www.userfarm.com/contest/scheda/brief/224/Babel,+tutti+i+colori+del+Carnevale
Userfarm è la prima piattaforma internazionale di video crowdsourcing e realizza, attraverso il network di oltre 25.000 videomarker una vasta gamma di contenuti. Su Userfarm.com aziende, agenzie e broadcaster possono ingaggiare i professionisti del videomaking per realizzare spot pubblicitari, video insight, documentari, inchieste, fiction, cartoons, videoclip musicali, o ottenere la copertura di eventi e interviste realizzate da mobile journalist attivi su tutto il territorio. Sono molte le organizzazioni e le imprese che hanno creduto nelle potenzialità di Userfarm raggiungendo i propri obbiettivi. Userfarm è di proprietà di TheBlogTV, la social media company attiva in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito che crea valore coinvolgendo e attivando le community grazie alle potenzialità del web partecipativo.
Babel, il primo canale televisivo dedicato ai “nuovi Italiani,” nasce l'8 novembre 2010 in esclusiva su Sky (canale 141). Babel è una finestra aperta sulle storie delle persone provenienti da tutto il mondo che vivono nel nostro Paese. Il prime time di ogni giornata è dedicata a una di cinque regioni: America Latina, Europa 27, Asia, Europa Extra e Africa. Il weekend viene riproposto il meglio della settimana con due appuntamenti originali nel prime time, 'BabzineCult' il Sabato sera ed 'Edizione Limitata', l'intrattenimento intelligente di Babel, la domenica. Babel è anche una community on line di persone che condividono storie e collaborano alla produzione televisiva con i propri commenti e contributi. L'editore di Babel è TheBlogTV S.p.A.