Sul satellite vince il cinema

Nella classifica Audistar di Eurisko i canali di Sky di Rupert Murdoch si piazzano nei primi otto posti, con una buona audience. Al nono posto si resta ‘in casa Murdoch’ con National Geographic; segue Disney Channel.

La maggior parte degli abbonati Sky sceglie i canali tematici dedicati al cinema. In base ai dati di ascolto Eurisko dei canali satellitari dal 7 febbraio al 3 aprile, a seguire Sky Cinema 1, Sky Cinema 2 e Sky Cinema 3 sono rispettivamente 6 milioni 578.000, 5 milioni 532.000 e 5 milioni 215.000 ascoltatori netti medi nei sette giorni (questi canali si piazzano al primo, terzo e quarto posto della classifica dei canali satellitari più seguiti).

Tra Sky Cinema 1 e 2 si trova, al secondo posto, il canale sportivo Calcio Sky; la piattaforma di Murdoch mantiene comunque tutti i primi otto posti, nell'ordine, con Sky Sport 1 (quinto), Sky Tg24 (sesto), Sky Cinema Max e anche Sky Meteo 24 (ottavo!). Analizzando i canali di informazione pura, Sky Tg24 è nettamente superiore per ascolti all'altro canale di informazione per eccellenza, Rai News 24. Infatti il primo raccoglie 4 milioni 617 mila ascoltatori netti nella settimana, contro i 3 milioni 92 mila del secondo (che si piazza al 25° posto fra i canali sat per ascolto).

Al nono posto si resta in casa Murdoch con il canale National Geographic (4 milioni 433.000 ascolti netti medi nella settimana), mentre al decimo c'è il canale dedicato ad un pubblico giovane e familiare Disney Channel. Al dodicesimo posto c'è Discovery Channel, mentre ottima è anche la performance di Fox al 13°.

Marcopolo, Leonardo, Alice e Nuvolari del gruppo italiano Sitcom si comportano bene e si posizionano, nell'ordine, tutti sopra i due milioni di contatti netti medi.

Tra i canali musicali MTv offre le migliori performance con 2 milioni 651 ascoltatori netti medi (nella sola versione staellitare), segue Dee Jay Tv con 2 milioni 352 mila. Più indietro VideoItalia, che raccoglie 1 milione 995 mila contatti, preceduta anche da MTv Hits con 2 milioni 70 mila.

Altre curiosità: Eurosport è sedicesima, Cartoon Network diciassettesima, Fox Life diciannovesima e Sportitalia, approdata da poco al satellite, è già al ventunesimo posto. Buono il successo di Fox Crime (22° posto), History Channel (24°) e Sky Vivo (30°), mentre Studio Universal è in ventottesima posizione e Planet, ora in chiaro, in sessantaduesima, appena sopra Coming Soon e Jimmy.

Fra i canali 'stranieri', spicca il successo di Sky News (al 23° posto), che precede addirittura Euronews (42°) e CNN (61°). In ombra i canali Rai, con Rai Sport Sat al 27° posto e nelle posizioni di retrovia Rai Sat Premium (56°) e Rai Sat Extra (60°).

Pubblica i tuoi commenti