Confermate le voci che da alcuni giorni correvano nel mondo dell’etere romano: si è chiusa a fine giugno la lunga parabola, con decenni di successi, di Super 3, che cessa le trasmissioni digitali sul mux di Telepace e si trasforma in una società di produzione.
Si è dunque spenta l'1 luglio la notissima Televisione regionale romana Super 3, in onda dal 21 settembre 1977. C'è lo schermo nero sulla frequenza occupata fino a pochi giorni fa sul mux di Telepace (Super 3 aveva perso la possibilità di fare l'operatore di rete dopo la recente revisione delle graduatorie del Lazio).
La Tv era nata con il nome di Tele Roma Europa ed era stata resa celebre nel Lazio dall'editore Filippo Rebecchini (poi presidente della Frt). Si ricorderà ancora la lunga attività come Tele Roma Europa; personalmente ricordo con simpatia quel logo con il pellicano che negli anni '80 caratterizzò l'emittente, che è stata a lungo ai primi posti delle classifiche d'ascolto del Lazio.
Stranamente però a un certo punto i picchi di ascolto erano riservati ai programmi dedicati ai bambini e presentati da Sonia Ceriola ('il celebre 'La posta di Sonia'). Poi, graduale, il declino, fino alla cessione di importanti frequenze e alla perdita della possibilità di rientrare fra gli operatori di rete del Lazio, con la conseguenza di dover chiedere ospitalità, pochi mesi fa, a Telepace.
Da ora in poi, si apprende sul sito internet, l'ex emittente laziale diventa Super 3 Production e si occuperà di produzioni televisive:
«Super 3 Production dispone di un ampio studio con croma key, predisposto per registrazioni e dirette, regie, professionisti, camerini e uffici. Specializzata anche in post-produzione professionale con l'ausilio di computer grafica e animazioni in 2D e 3D.
Predisposta per qualsiasi servizio inerente ai programmi televisivi, corto e lungometraggi, spot pubblicitari, servizi giornalistici».
Tanti sinceri auguri per il futuro alla proprietà e a quanti operano a Super 3 in questa nuova veste da noi di Millecanali.
Non tutto è perduto: la posta di sonia potrebbe tornare se si contribuisse firmando questa petizione:
https://www.change.org/p/diamo-di-nuovo-un-programma-televisivo-a-sonia-ceriola-di-super-3