Switch over in Campania, Roma in digitale il 16 novembre

Prosegue il processo di digitalizzazione regionale –

Prosegue il processo di digitalizzazione. In queste ore la Campana ha affrontato lo switch over, mentre la data chiave per lo switch off a Roma sarà il 16 novembre.

Come informa l'agenzia Teleborsa, «nella notte fra il 13 ed il 14 ottobre (fra le 2 e le 6 del mattino) le trasmissioni di Rai 2 e Rete 4 sono passate dalla tecnologia analogica a quella digitale in 252 comuni delle Province di Napoli, Caserta e Salerno. Lo si legge in una nota del Ministero dello Sviluppo economico precisando che nessun problema di natura tecnica è stato riscontrato nella conversione dei 17 impianti dei due operatori.
I cittadini hanno potuto usufruire per la sintonizzazione guidata dei decoder e per ricevere informazioni sul passaggio del supporto del call center ministeriale (numero verde 800.022.000), che nella giornata odierna ha riscontrato un numero piuttosto basso di esigenze di assistenza (3.628) in rapporto alla popolazione coinvolta (3.600.000). Resta buona la media dei decoder acquistati grazie al contributo statale, solo nella mattinata di oggi sono 599 i contributi erogati».

Per Roma c'è poi una 'data ufficiale', come scrive l'Adn Kronos:

«Conto alla rovescia per lo switch off dalla Tv analogica a quella digitale per Roma, dove l'addio alla vecchia Tv è previsto il 16 novembre. A ufficializzare il giorno del passaggio al nuovo segnale è stato il viceministro allo Sviluppo economico con delega alle Comunicazioni Paolo Romani che ha sottolineato come Roma sia ''la prima capitale europea a diventare digitale, anticipando così Londra, Parigi e Madrid''.
L'occasione per fare il punto sui progressi del digitale terrestre è stato il confronto con i vertici di tutte le emittenti coinvolte nel passaggio alla nuova tecnologia, Rai, Mediaset, Telecom (che con Ti Media possiede La7) e le emittenti locali coordinate dall'associazione che riunisce gli operatori, DGTVi. Il confronto è avvenuto a metà del percorso di 90 giorni (settembre-dicembre) alla fine del quale il 30% degli italiani avrà la nuova Tv.
… Domani ci sarà lo switch off in Trentino Alto Adige con la transizione di 1.800 impianti. Dal 16 al 30 novembre toccherà al Lazio e infine a dicembre al via lo switch off in Campania. A fine 2009 il 30% della popolazione (6,8 milioni di famiglie, 17,6 milioni di individui) vedrà la Tv completamente in digitale terrestre».

Pubblica i tuoi commenti