Talpa Germany e il reality di SAT.1 “Newtopia”

“Newtopia”: il 23 febbraio, la Televisione tedesca ha dato il via al più grande esperimento di tutti i tempi. Per la produzione di SAT.1, Talpa Germany ha optato per le telecamere PTZ e i monitor professionali di Sony.

In “Newtopia” 15 pionieri dovranno creare da zero una nuova (e potenzialmente migliore) società nell'arco di un anno. Con questo obiettivo in mente si recheranno a “Newtopia”, dove non avranno altro che una fattoria senza riscaldamento, due mucche, qualche gallina e un appezzamento di terra più o meno fertile. Dovranno costruire tutto il resto con le loro mani. La produzione durerà un anno.

‘Newtopia’ andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 19:00 su SAT.1 e verrà trasmesso in streaming in diretta 24 ore su 24 su newtopia.de.

Tra i prodotti di Sony utilizzati per le riprese di ‘Newtopia’ si annoverano 60 telecamere PTZ BRC-Z330, in grado di realizzare immagini HD superbe anche in condizioni di scarsa luminosità o di variazioni di luce continue.

“Dalla scelta delle telecamere da utilizzare al posizionamento dell'attrezzatura, fino alla scelta dell’illuminazione più adeguata, per noi era fondamentale che il programma avesse un effetto cinematografico - spiega il DOP Michael Westhofen, responsabile della gestione delle telecamere e dell'illuminazione e della formazione dei cameramen per la produzione tedesca Newtopia - . Per questo motivo, la maggior parte delle telecamere è stata installata in alloggiamenti appositi posizionati all’altezza degli occhi dei partecipanti, per permettere ai registi di essere al centro dell'azione e di riprendere le storie in un modo immediatamente accessibile per gli spettatori”.

Le telecamere BRC-Z330 possono essere installate sul soffitto o su qualsiasi altra superficie. Le numerose funzioni di pan/tilt/zoom consentono alle telecamere di adattarsi a qualsiasi situazione tramite il telecomando. L'obiettivo con zoom ottico e messa a fuoco automatica permette ai cameramen di riprendere oggetti piccoli o anche distanti. Quando vengono utilizzate in questo modo, le telecamere soddisfano tutti gli standard delle immagini Full HD. Il modello BRC-Z330 ha anche la peculiarità di essere la telecamera più piccola nel suo genere sul mercato, qualità che le permette di essere una presenza discreta sul set.

Per ottenere immagini Full HD dettagliate, anche in condizioni di scarsa luminosità, Talpa impiegherà anche quattro telecamere 7S di Sony.

La prima puntata di ‘Newtopia’ è stata messa in onda su SAT.1 il 23 febbraio.

Pubblica i tuoi commenti