Music annuncia esuberi alla Tannoy e la possibile chiusura dello stabilimento di Coatbridge (UK)
Music, (Music Group ndr) gruppo proprietario di molti famosi marchi audio, che ha recentemente acquisito T.C. Group, proprietario tra le altre cose dello storico marchio Tannoy, ha annunciato che prenderà in considerazione la possibilità di licenziare circa 70 persone attualmente occupate presso il suo stabilimento di produzione di Coatbridge, Scozia. Prima di prendere una decisione definitiva, Music attiverà un processo di negoziazione con tutti i lavoratori coinvolti ma nel caso in cui i licenziamenti fossero confermati, l'impianto Coatbridge chiuderebbe definitivamente. In tal caso, la produzione di casse acustiche Tannoy sarebbe trasferita nel nuovo impianto di produzione da 1.000.000 di metri quadrati recentemente inaugurato a Zhongshan, Cina, mentre le attività di ricerca e sviluppo e di marketing sarebbero dislocate presso il centro d’innovazione di Manchester, UK.
Questo è il testo dell'annuncio fatto oggi ai dipendenti dal Vice Presidente Senior Peter Sommer: "A seguito di un’approfondita valutazione riguardante la nostra struttura operativa e finanziaria, abbiamo con grande difficoltà deciso di proporre che il personale dell’impianto produttivo Tannoy di Coatbridge venga licenziato in quanto ridondante, qualora questa proposta fosse accettata, lo stabilimento sarebbe definitivamente chiuso. Desidero, in questo difficile momento, ringraziare tutti i dipendenti Tannoy per l’ immensa dedizione e fedeltà dimostrata nel corso degli anni, fiducioso che non verrà meno anche nel corso del periodo di consultazione collettiva."
Tannoy è uno dei più antichi e prestigiosi marchi audio nel mondo, fondato nel lontano 1926. Il nome del marchio deriva da un raddrizzatore a stato solido, composto da una lega di tantalio e piombo, inventato dal fondatore, Guy Fontana. Tantalium Alloy in inglese, ha dato origine al marchio Tannoy, conosciuto in tutto il modo e segno indiscutibile di prodotti al top della qualità nel campo della riproduzione audio. Dal primo dopoguerra e durante il secondo conflitto mondiale Tannoy si è specializzata nella produzione di sistemi di comunicazione per gli aerodromi e altre basi militari. Ciò ha fatto si che l’espressione “tannoy” sia entrata nel lessico comune a significare sistema di informazione per aree pubbliche e la frase 'Over the tannoy' è ancora spesso usata come sinonimo di sistema di annunci PA.
Il fulcro del successo di Tannoy, sta nel brevetto Dual Concentric: a differenza dei normali altoparlanti, il DualConcentric è stato il primo sistema sviluppato sul concetto di avere i due driver disposti fisicamente in modo da avere le alte frequenze posizionate sul retro del driver a bassa frequenza in maniera che entrambi gli altoparlanti si trovino sullo stesso asse acustico.
Camuffata da scelta strategica di razionalizzazione del processo produttivo, questa altro non è che l’ennesima mossa di un potente gruppo industriale, volta a ridurre i costi di produzione e a massimizzare i profitti, anche se... quanto un grosso gruppo industriale come Music può risparmiare dal licenziamento di 70 dipendenti altamente specializzati e formati, rispetto a quanto ci rimette in immagine dalla chiusura dello storico stabilimento? Non è la prima e non sarà l’ultima volta che questo succede ma tutto ciò non fa altro che continuare a sottrarre eccellenze alla vecchia Europa, a cancellare tradizioni, a distruggere valore aggiunto. Il lento e inesorabile processo di desertificazione culturale dell’Europa procede spedito e inarrestabile.
(Foto tratta da www.tannoystudio.com)