Tantissime novità fra le Tv via satellite

Una panoramica su 'mille' emittenti –

Riprendiamo a segnalare con attenzione tutte le novità che si registrano fra le Tv italiane via satellite. È tornata TeleCapodistria.

Cominciamo con Caccia e Pesca (canale 'option' di successo di Digicast - gruppo RCS). La programmazione è da poco cambiata, con un palinsesto diviso in 4 fasce tematiche da 6 ore: ogni giorno a rotazione 6 ore di caccia si alternano a 6 ore di pesca. Inoltre è raddoppiata l'offerta: al canale 235 di Sky si è aggiunto il canale 236 che ripropone, con una differita di 6 ore, il palinsesto di Caccia e Pesca; la sigla usata in questo caso, manco a dirlo, è Pesca e Caccia.

Altra nota grossa novità è l'arrivo di Disney XD più la versione + 1 sui canali 616 e 617 di Sky al posto di Jetix e Jetix + 1. Playhouse Disney si avvale poi adesso anche di Playhouse Disney + (con differita inferiore all'ora) sul 611.
Intanto Sky Sport 24 è anche al canale 250 di Sky, oltre che al 200. Fino a pochi giorni fa il nuovo Sky Cinema Italia aveva invece due canali: oltre al 314 c'era anche il 322 (adesso eliminato), ex RaiSat Cinema. Altre novità nella fascia 'internazionale' di Sky: al canale 562 c'è Bbc Arabic, al 564 Trt Turk (la Tv di Stato turca), al 572 la serba Rts Satelit.

Crescono poi i canali del gruppo 'hard' Teleitalia, che sono diventati quattro: la grossa novità, a parte le varianti dell'hard, è Teleitalia Sport, con anche eventi in diretta. I canali, in dettaglio, sono i seguenti: 987 Teleitalia, 988 Teleitalia Sport, 989 Teleitalia Oro, 990 Teleitalia Plus. Risistemati anche i canali di Conto Tv: Conto Tv è sul 981, Conto Tv 2 sul 982, Conto Tv 3 sul 983, Conto Tv 4 sul 984, mentre sul 985 e 986 ci sono i canali promo di Conto Tv 1 e 2 (in più Conto Tv è anche sull'845).

Ancora: K2 con i suoi cartoni dall'estate è stato promosso ed è in onda nella 'fascia ragazzi' di Sky sul canale 632. Un'altra grossa novità è poi il ritorno stabile via satellite di TeleCapodistria, che ora finalmente sembra essere presente (quando non è criptato) anche fra i canali di Sky (ma solo nella sezione 'gestione altri canali'). Sempre qui è disponibile adesso anche il nuovo canale della newco Rai International Yes Italia, basato spesso sul materiale d'archivio di Osvaldo Bevilacqua ('Sereno variabile').
Visti sul satellite anche un canale musicale e di eventi italiano denominato Sun e un interessante canale che sembra essere di lingua tedesca basato su musica disco, Jay Jay Tv (più la Radio omonima).

Ma eccoci alle notizie a raffica dai canali 800 e 900. Non c'è più via sat Mediashopping di Mediaset e lo stesso canale 808 è stato eliminato da Sky. Sull'818 Telereporter (che non diffonde più via sat) è stato sostituito da un canale religioso di lingua spagnola, Bethel Television. Altre defezioni: probabile quella di Sicilia Channel sull'874 (alcune trasmissioni del gruppo Ciancio potrebbero ora essere ridiffuse via sat da Oasi Tv), di nuovo scomparsa Napoli International e così pure Italia Sat sul 916, forse anche TBM sul 928, certamente, almeno da Sky, Fashion Man (941).
Preannuncia il ritorno invece Genius Tv (958), mentre sul 957 si è definitivamente installata la cingalese One Sri Lanka. Rediviva Sport Channel sul 955 ma in una nuova versione, piena di televendite, del solito gruppo Rolsat Network di Rolando Antonucci. Sull'871 di Casaitalia molto spazio alla cartomante Cassiopea, dalle 8 alle 23. Preannunciato l'arrivo sull'861 di M.SAT, che apparterrebbe al gruppo Metropolis Tv - Barche Channel. E quest'ultimo sul suo 902 potrebbe ospitare trasmissioni di Teleakery, che sembra aver rinunciato alla presenza diretta sul canale 854 dove operava come Napoli Nova (ora ci sono sempre televendite). Novità sul canale 929 dell'altra napoletana TeleA+, alla cui sigla si è affiancata quella di Tv Capital. Chiusa dopo pochi mesi la breve esperienza di Musiclife, a favore delle televendite di Gold Shop (sempre del gruppo Sciscione).
Hanno ridotto le ore di trasmissione via sat Rete Oro e Eco Tv, mentre su Challenger Tv (922) la mattina per un'ora trasmette Sport Music Tv e su Blu (926) c'è anche Cantaitalia Sat.

Non è ancora finita: ben quattro canali sono stati spostati su una numerazione 'più favorevole': sono i religiosi (molto ben visti su queste numerazioni 800 e 900 di Sky) EWTN, passato dal 965 all'825, e Inspiration (dal 960 all'824), oltre alla francese Tv8 Mont Blanc (dal 964 all'858) e a Globe Media del gruppo di Studio Europa - Saltarin di Modena (dal 962 all'857).

Pubblica i tuoi commenti