“Fare informazione locale in maniera trasparente e diventare un punto di riferimento per i cittadini”. È questo il ‘programma di lavoro’ di TeleTorre, Tv locale campana con sede a Torre del Greco.
Quando ci si dirige verso Tele Torre, non c'è cittadino di Torre del Greco, in Campania, che non sappia fornire indicazioni per raggiungerla. Eppure si è trasferita da poco dalla vecchia via Marche all'attuale via Nazionale Dimostrazione, questa, che Tele Torre è davvero la Tv del cittadino, per il cittadino. Una Tv che non si è ancora posta sul piedistallo di "dea della comunicazione" ma che nel suo nome ha investito in oltre 300 mq. di struttura.
"Fare informazione locale in maniera trasparente significa prendere una vera considerazione da parte del telespettatore tanto da diventare un punto di riferimento" -sostiene Carmine Garofalo, 33 anni, figlio ed erede di Antonio, che dopo una nutrita esperienza maturata a Canale 21 decise ben 26 anni or sono di avviare Tele Torre. Oggi, 54enne, Antonio Garofalo preferisce dedicarsi agli anziani e divide tutto il suo tempo tra la casa di accoglienza per la terza età che possiede e l'emittente, con lo stesso entusiasmo per entrambi i settori nonostante la grande differenza di 'genere'.
Tele Torre si definisce "un'officina audiovisiva" che crea, esplora il mondo della sperimentazione e realizza direttamente nuove produzioni partendo dagli stimoli di chi non resta solo a guardare. Ecco dunque trasmissioni come: 'Gradite un Caffè', che in una lunga diretta, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, racconta la realtà della vita; 'Beauty News', che accompagna alla scoperta di tutto ciò che fa moda; 'Hyde Park Corner', che cede la parola al cittadino.
'Giovedì Sport' è invece il rotocalco Sportivo della Turris e degli sport minori, con forum in diretta telefonica. 'Camminare Insieme' è la rubrica curata da un responsabile del Patronato A.C.L.I. al servizio delle fasce deboli nella nostra società. Il programma prevede ospiti in studio e dirette telefoniche.
L'informazione locale inizia di buon mattino con la Rassegna Stampa in diretta, continua con l'edizione del 'Tg Torre' delle ore 12.00 - 15.00 - 20.30 - 23.00. La redazione è ricca di giovani con tanta voglia di crescere, ma vanta anche nomi come Ciro Venerato (Rai), Vittoria Papale (Rai) e Michele Misuraca (Sky Tg 24), che tanto possono insegnare alle nuove leve.
Lo stesso Carmine Garofalo, direttore responsabile della testata giornalistica, ha abbandonato il suo impiego alla Rai di Napoli per perseguire un importante obiettivo: portare nei prossimi tre anni il segnale di Tele Torre, che oggi spazia da Capri a Gaeta, nelle case di tutta la regione Campania. Intanto, però può raggiungere il mondo in streaming attraverso il sito www.teletorre.it.
Katiuscia Laneri