Il gruppo presieduto da Fedele Confalonieri realizza finalmente l’operazione che lo porta alla maggioranza assoluta dell’emittente spagnola acquisendo parte della quota di Correo.
Alla fine Mediaset è finalmente in possesso della quota di maggioranza assoluta di Telecinco, la nota emittente privata nazionale spagnola. Il gruppo italiano è però arrivato attorno al 52% di Telecinco per una via diversa rispetto a quella ipotizzata nelle scorse settimane: a cambiare padrone non sono state infatti le quote già di Kirch Media (25%), oggi nelle mani di Dresdner Bank, né il 10% di Telecinco posseduto dal fondo Ice, bensì parte della quote (ancora il 25%) finora di proprietà del gruppo Correo. Per la precisione, Mediaset ha rilevato il 12% di Telecinco (sul 25 complessivo) di Correo per una somma di circa 276 milioni di Euro.
L'operazione, a parte le modalità impreviste, corona l'obiettivo di Mediaset di avere definitivamente la quota di maggioranza della Tv spagnola, aggiungendo il 12% in questione al 40 che già era nelle sue mani. La nuova legge spagnola sulla Tv prevede la possibilità di andare oltre il 49% della proprietà di un'emittente nazionale (finora il 49 era la quota limite); tale legge tuttavia non è ancora stata approvata definitivamente dal Parlamento spagnolo, per cui l'operazione Mediaset-Correo sara definitivamente realizzata, probabilmente, solo dopo tale adempimento.
Sempre in casa Mediaset, segnaliamo anche la conferenza stampa di ieri sulla fiction. Piersilvio Berlusconi, Guido Barbieri e Alessandro Salem hanno garantito ai giornalisti e agli addetti ai lavori del settore che il gruppo continuerà a investire strategicamente nella fiction, aumentando le ore prodotte nel 2003 e conservando gli attuali livelli di spesa. Nella partita entrerà nel 2003 anche Maurizio Costanzo con le nuove iniziative della sua Fascino.