Telefonica entra in Mediaset Premium

Confermate ufficialmente le indiscrezioni –

Mediaset Premium, come annunciato da mesi, apre all’ingresso di soci internazionali. Telefonica, dopo aver acquisito da Mediaset il 22% della spagnola Digital+, ora sarà il primo partner estero: acquisirà l’11,11% di Premium.

È dunque iniziato davvero il processo di allargamento internazionale del capitale di Mediaset Premium, la pay-tv del gruppo Mediaset.
Le manifestazioni di interesse da parte di player esteri si concretizzano con la chiusura del primo accordo, di cui si parlava da qualche giorno: Telefonica acquisirà l'11,11% delle attività di Premium con un investimento di 100 milioni di euro che riflette un equity value di 900 milioni di euro per la società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite (e questa è un'altra piccola novità ufficiale).

Questa partnership segna un'importante alleanza tra Mediaset e Telefonica per prossime collaborazioni nelle rispettive attività pay in termini di tecnologia, know how e contenuti.

L'ingresso in Premium di un partner di rilievo come Telefonica avvia il processo di apertura della pay-tv italiana a ulteriori partner internazionali (da tempo si fa il nome di Al Jazeera e ora anche dei francesi di Vivendi, quelli di Canal Plus), in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento.

Pubblica i tuoi commenti