Si rafforza il ruolo dell’agenzia centrale dell’informazione Mediaset e diversi giornalisti del Tg5 devono cambiare redazione. Ma non tutti ci stanno…
Riorganizzazione delle redazioni, orario ridotto delle dirette, giornalisti che da soli confezioneranno i servizi, rimostranze del Cdr e cause intentate da alcuni giornalisti.
Si apre su questi presupposti la nuova stagione dell'informazione Mediaset, partita lunedì 8 settembre (ci sarà anche 'Matrix' con Luca Telese e continuerà pure 'Quinta Colonna' su Rete 4).
Ne emerge una redazione centrale di News Mediaset incaricata di realizzare la maggior parte dei servizi poi trasmessi dai programmi informativi delle reti, nel cui ambito entra anche il Tg5 di Clemente Mimun, che finora era rimasto indipendente dal sistema.
Per capire cosa è successo bisogna fare un passo indietro.
Nello scorso luglio l'azienda aveva presentato un piano di riorganizzazione dell'informazione. Il piano prevedeva il trasferimento delle redazioni cronaca ed esteri del Tg5 nell'agenzia dell'azienda News Mediaset (di cui fanno parte da tempo anche buona parte dei giornalisti prima all'opera al Tg4 e a Studio Aperto). Al Tg5 restavano solo in sostanza le redazioni di politica ed economia.
La seconda parte della riorganizzazione prevedeva le ore di diretta che si riducono drasticamente, andando dalle 8,55 alle 19,05. La cosa riguarda in particolare il Tg Com 24, dove un orario così ridotto sembra fare un po' a pugni con la stessa natura della rete ma così è, evidentemente perché le esigenze di risparmio fanno premio su altre considerazioni. Prima e dopo gli orari indicati, il canale all news (?) dovrà arrangiarsi con programmi registrati e proporrà le edizioni dei tg mentre sono in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Il piano di riorganizzazione si è “intrecciato” con un piano editoriale presentato da Clemente Mimum, direttore del Tg5, sempre in luglio che sembrava andare in un'altra direzione e assicurava che non era previsto un ridimensionamento della testata, parlando addirittura di una redazione con 5 nuovi assunti pronta a tornare a Milano e dell'edizione della notte in diretta. I passaggio all'agenzia però c'erano, prima 23, poi 19.
Ne giorni scorsi è arrivata la nota ufficiale dell'azienda che annunciava in effetti i 19 giornalisti che andranno dal Tg5 a News Mediaset.
Il nuovo piano ha visto la forte reazione del Cdr che ha chiesto alla Fnsi e all'Associazione regionale stampa romana di intervenire. Inoltre sei dei giornalisti trasferiti a News Mediaset hanno fatto ricorso d'urgenza al Tribunale di Roma, con udienza prevista per il 15 settembre.