Dietro lo scontro Turco – Corona su La7 c’è un programma ben ideato e condotto da Luca Telese, che avevamo già apprezzato in terza serata. Ma ora è giustamente in prima e fa faville…
C'è cascata come una pera Livia Turco nella "trappola" tesale da Luca Telese, conduttore di 'Tetris', interessante programma di La7 che dalla seconda serata è passato alle 21,30 del venerdì sera.
'Tetris' è un talk politico; la prima puntata è andata in onda venerdì 24 aprile ed è andata a occupare lo spazio prima ben tenuto dal sempre più apprezzato direttore delle news Antonello Piroso con 'Niente di personale'. Il programma è introdotto da una copertina e nel caso della puntata del 1° maggio dedicata alle "veline" presunte candidate nelle liste del PdL c'era uno spezzone di 'Pretty Woman', i cui dialoghi erano stati adattati e ri-doppiati ironicamente sull'argomento.
La puntata era suddivisa in 7 blocchi, ognuno dei quali introdotto da una domanda su uno specifico argomento, con sei ospiti in sala ai quali se ne aggiungeva uno verso fine puntata. Nel caso di venerdì scorso erano Marco Travaglio, Luigi Borghezio, Monica Frassoni, Daniela Santanchè, Livia Turco e Elisabetta Gardini. Il settimo era Fabrizio Corona.
Una giuria di giornalisti è intervenuta, qualche volta pizzicandosi, come accaduto tra Stefano Damilano di 'Repubblica' e la Gardini, mentre c'era un "editore di riferimento", nel caso di venerdì scorso Paolo Guzzanti, che interveniva e "indirizzava" la puntata, anche se la situazione rimaneva sempre in mano al bravo Telese, che mischiando capacità professionale, doti di buon moderatore, ironia e un pizzico di cinismo senza essere mai fuori dalle righe e dosando alla perfezione il tempo dedicato agli ospiti, è riuscito a mantenere viva l'attenzione del telespettatore, rendendo il programma scorrevole e godibile.
Se la prima puntata del talk show era partita un po' a rilento (con uno share del 2,1), la seconda ha infatti avuto un buon ascolto con uno share del 4,3%. E stasera c'è la terza.
Ma veniamo allo "scontro" di Livia Turco con Corona. È bene specificare che il fotografo dei vip era ospite non in quanto paparazzo ma per una questione politica, ovvero in quanto molte voci (e qualche agenzia) lo davano come candidato nella lista della Fiamma dell'Onorevole Romagnoli per le elezioni europee. In realtà gli autori hanno saputo perfettamente "giocare" con la personalità degli ospiti in studio.
Telese ha chiesto alla Turco di presentare Corona, chiedendole: "Conosce Fabrizio CoronaO". La Turco ha risposto di no e allora Telese ha girato la domanda agli altri politici, che sembravano imbarazzati nel dire chi è Corona. E lui, da buon provocatore (e arrogante) se ne è uscito con un'affermazione 'forte': "Se non sa niente di me e del caso di Vallettopoli, vuol dire che non legge i giornali e che non è degna di fare politica". Ed è lì che la Turco si è inalberata: "Rivendico il diritto di non sapere chi è lei e di essere una politica che dell'Italia conosce gli ospedali, le fabbriche, i posti di lavoro".
"Io davo lavoro a 30 persone, che mantenevano 30 famiglie" - ha replicato Corona.
"Lei non venga qui a dare lezioni"
"Lei deve leggere".
La Turco allora si è alzata e se n'é andata. "Ma va perché aveva un appuntamento" - ha dettoTelese, mentre Travaglio sghignazzava come un bambino.