Tim Mutimer è il presidente di Zodiak Rights (gruppo Zodiak Media). In precedenza, Mutimer era stato a capo delle vendite dei programmi per Bbc Worldwide per l’area GB ed Emea (Europa, Medio Oriente e Africa).
Incontrato recentemente in occasione del Mipcom a Cannes, dopo averci accolto parlando italiano, Mutimer ci racconta di avere studiato la nostra lingua all’Universitá di Bath nel sud dell’Inghilterra e di essersi trasferito, al terzo anno, a Bra, in Piemonte, come assistente di lingua straniera in una scuola statale.
La cosa piú sorprendente é che nel 1991 per la sua tesi di laurea scrive un saggio sull’industria televisiva italiana: "Consultavo le pagine de 'La Stampa' ed ero andato a parlare con Roberto Di Caro de 'L’Espresso', con alcuni presentatori Rai e con il direttore di Telecupole", ci ha detto Mutimer.
Della Tv italiana dell’epoca il futuro dirigente ammira la produzione locale e programmi come 'Amici' di Maria De Filippi. “In quei tempi”, afferma Mutimer, “c’era poca fiction al di fuori de ‘La Piovra’. Oggi, invece, la produzione di fiction é aumentata di molto, come pure show tipo ‘L’Ereditá’ che é non-scripted”.
Entrato tra gli addetti ai lavori del mondo televisivo nel 1998, comincia come venditore di programmi presso la societá scozzese Stv. Neanche a dirlo, la sua prima vendita avviene in Italia: la serie 'Poirot' con David Suchet. Passato alla rete Tv Granada, vende poi la serie completa a Mediaset.
Nel 2008, da direttore vendite dell’Itv, societá che gestisce il terzo canale televisivo in Gran Bretagna, passa alla Bbc e cinque anni dopo alla Zodiak, che nel frattempo era stata acquistata da De Agostini ed era diventata la principale societá indipendente europea per la produzione e distribuzione di contenuti televisivi.
"Dopo la laurea avrei preferito trovare un lavoro in Italia", conclude Mutimer. "Per fortuna ho un lavoro che mi permette di andarci spesso e ora lavoro per una societá il cui principale azionista é italiano".
Nella foto: Peter Usher (a sinistra), responsabile dello show 'Humble Pie', prodotto da Zodiak, Tim Mutimer e Marco Pierre White, protagonista di 'Humble Pie'.