Tiziana Ferrario deve proprio tornare a condurre il Tg1

Anche un’ulteriore decisione giudiziaria dà ragione a Tiziana Ferrario e torto ad Augusto Minzolini. Per la Ferrario il ritorno alla conduzione del Tg1 non è più una possibilità remota.

La notizia dal sito di 'Repubblica':

Tiziana Ferrario deve essere reintegrata al Tg1. Il tribunale di Roma ha infatti rigettato il reclamo dell'azienda contro l'ordinanza che il 28 dicembre scorso aveva disposto la reintegrazione della giornalista nelle mansioni di conduttrice del Tg1 e di inviata per i grandi eventi. Una scelta fatta e successivamente difesa dal direttore della rete ammiraglia Augusto Minzolini.

Anche l'ordinanza collegiale, come già come quella del precedente giudice, ha ravvisato sia la lesione della professionalità della giornalista sia la discriminazione subita: "Sussistono elementi indiziari che convergono univocamente nel far ritenere che lo spostamento della lavoratrice dalle mansioni di conduttrice di telegiornale sia da addebitare più che ad effettive esigenze organizzative ad una volontà ritorsiva posta in essere dai vertici della redazione al fine di sanzionare il dissenso manifestato dalla giornalista nei confronti della linea editoriale impressa al telegiornale dal direttore".

"Ora la Rai non ha più alcun appiglio per non eseguire la decisione del giudice - dicono i legali della giornalista Domenico e Giovanni Nicola D'amati - Se sarà necessario, chi si è ostinato nella mancata esecuzione dell'ordine del tribunale sarà chiamato a risponderne personalmente nelle sedi competenti".

La palla ora torna alla Rai e in particolare al direttore del Tg1. Quell'Augusto Minzolini da tempo nel mirino dell'opposizione per la linea filo premier del suo telegionale. E che adesso potrebbe essere costretto a far tornare in video la conduttrice rimossa.
Per il consigliere d'amministrazione della Rai Nino Rizzo Nervo "le decisioni dei giudici si rispettano e si applicano anche quando non si condividono. Per questo chiederà che il consiglio di amministrazione "impegni" il direttore generale Masi Masi a dar seguito alla decisione del tribunale».

Ricordiamo che Tiziana Ferrario sarà fra gli ospiti che daranno vita al dibattito del mattino nell'ambito della 'Giornata dei Tg d'Oro di Millecanali' all'Università Cattolica di Milano il 15 marzo prossimo.

Pubblica i tuoi commenti