Sono le donne, nella fascia fra i 45 e i 54 anni, a determinare il primato degli ascolti Tv. Lo dimostra il successo di Top Crime, canale di Mediaset. L’esempio di ‘Rizzoli & Isles”.

Genere criminal, ma al femminile. Sembra essere questa la rinnovata formula per un genere televisivo che, almeno in passato, era quasi esclusivo appannaggio degli uomini. I risultati degli ascolti di Top Crime, la rete tematica di Mediaset che in un anno ha raddoppiato il suo pubblico, lo dimostrano: sono le donne, nella fascia fra i 45 e i 54 anni, a detenere il primato degli ascolti. Qual'è la ragione di questo successo 'in rosa'?
Probabilmente l'aver deciso di rendere protagoniste le donne, in passato relegate quasi sempre a ruoli di belle comprimarie in questo genere di telefilm. Una serie come “Rizzoli & Isles”, ora giunta alla sua quinta stagione, ne è la dimostrazione. Racconta la storia professionale e personale di due amiche: una poliziotta e un medico legale. La prima, Jane Rizzoli (Angie Harmon), è una ragazza piena di vita e d'azione; la seconda, la dottoressa Maura Isles (Sasha Alexander), è una donna di classe e di grande cultura. Insieme si trovano a risolvere casi di delitti spietati ed insieme, da amiche, affrontano le avventure che la vita offre loro.
Come quella di cui il pubblico verrà a sapere a inizio della quinta stagione, che in Italia sarà trasmessa in autunno in prima Tv assoluta su Mya, canale di Mediaset Premium (mentre su Top Crime il mercoledì è andata in onda la terza stagione, in prima Tv free, fino al 3 luglio e a settembre arriverà la quarta). Con le prime puntate della quinta stagione, già messe in onda negli Stati Uniti, si apprende infatti che Jane Rizzoli è incinta.
“È una notizia sconvolgente per lei - dice Angie Harmon, incontrata sul set, negli studios della Paramount a Hollywood - . È terrorizzata. Cerca di mantenere il segreto, di tenere il lavoro, ama essere un poliziotto e l'idea di stare lontana dalla sua vita professionale la sconvolge. D'altra parte è quello che succede a tutte le donne nel momento in cui scoprono di aspettare un bambino. È sconvolgente”.
Angie Harmon lo sa, è madre di tre bambine dalle quali è costretta ad allontanarsi quando gira “Rizzoli & Isles”. “La mia famiglia è in Texas e io faccio la pendolare, torno a casa da marito e figlie ogni fine settimana”. Della nuova stagione l'attrice dice: “Avrà toni più dark, Rizzoli e Isles si troveranno ad avere a che fare con casi complicati e pericolosi”. Rimarrà sempre però quel particolare tono che caratterizza la serie, con le vicende personali e l'amicizia fra le due protagoniste che alleggeriscono il clima.