Torna Montalbano e gli ascolti sono da record

Torna Montalbano e fa record di ascolti confermando come la qualità premi.

Ben scritto, ma soprattutto ben dosato per evitare overdosi agli spettatori, il commissario è tornato con la “nuova” Livia (Sonia Bergamasco) che ha un po’ disorientato gli spettatori.
Il ritorno di Montalbano con la puntata “Una faccenda delicata” ha avuto  10.862.000 spettatori, share del 39,06% e 25,5 punti di distacco dal secondo programma più visto del prime time, il film "American Sniper" su Canale5. Un recordo assoluto per il personaggio di Camilleri, nel quale Zingaretti è sempre più a suo agio anche se il Montalbano di questa nuova puntata è un po’ più cupo e ancora più intimista.

"Una faccenda delicata", è in piena sintonia, tra l’altro, con l’attualità. C’è il  dramma di un bambino nato da una prostituta di paese, ormai in età,  il cui assassinio dà il là alla storia. Il pubblico ritrova un Luca Zingaretti che incarna un Montalbano sempre umano a  cui dà spessore ma a deludere è la nuova Livia, sempre in lite quando il commissario svicola e permette al lavoro di sottrarre tempo all’intimità, ma relegata a un ruolo secondario, che non emerge bene e con una leggera inflessione padana.

Cambia anche l’attrice che interpreta Adelina, la donna delle pulizie che cucina degli arancini gustosissimi e che va d'accordo con la fidanzata del commissario.

La sceneggiatura rimane quella che ha sempre caratterizzato la serie:  ben scritta,  coinvolgente e dal ritmo ininterrotto fino al finale, quando si deve attendere fino all'ultimo per scoprire il vero assassino della vecchia prostituta amata da tutti.

Pubblica i tuoi commenti