Il programma di Canale 5 riparte senza più conduzioni forti come quella di Bisio ma con una rotazione di presentatori e il solito grande spazio per i comici. La risposta del pubblico è stata tiepidina…
Questa sera toccherà a Bianca Balti e al Mago Forester, che nella prima puntata ha “accompagnato” Michelle Hunziker nello studio di 'Zelig' per l'apertura della prima serata. Infatti tra le novità di questa diciottesima edizione di 'Zelig' c'è la conduzione a rotazione, che vede in scena due protagonisti del mondo dello spettacolo (nel caso di questa sera, della moda). Tra le prime novità ben visibili allo spettatore ci sono poi le scenografie, coloratissime, che riprendono la pop-art di Andy Warhol ma con qualche vago riferimento ai colori accesi di Mondrian.
Rivista anche la sigla; il solito motivo sudamericano ma riveduto in chiave elettro-pop e con qualcosa di vagamente techno. Se i conduttori ruotano, sono invece fissi i comici, quelli storici di 'Zelig' che hanno fatto la fortuna del programma, quest'anno registrato al Linear4Ciak di viale Puglie, ma anche i più giovani, che cercano fortuna. Ma ci sono anche le guest star, come Gianni Morandi, Claudio Bisio, Raoul Bova, Paola Cortellesi.
Se le coppie dei conduttori saranno come quella che aperto la nuova edizione, il programma si potrebbe dire riuscito ma molto dipenderà dall'affiatamento tra gli altri artisti che presenteranno. Michelle Hunziker, visibilmente abituata al palco di 'Zelig', ha condotto con la solita scioltezza (e ridendo sempre, com'è abituata a fare, cosa che ad una parte del pubblico dà un po' fastidio), aprendo la strada ad un “inesperto” Papaleo che però è scivolato troppo spesso in battute consumate e non proprio felici e non sempre riusciva a farsi trascinare dalla Hunziker. Tra i comici è affiorata però anche una certa stanchezza e non sempre le battute funzionavano come nel caso dei “selfie” dei Peoni o del Trio Medusa.
Il gruppo di lavoro resta quello storico: Gino & Michele e Giancarlo Bozzo insieme al gruppo di coautori, ovvero Federico Basso, Teo Guadalupi, Alessio Tagliento, Fabrizio Testini e Carlo Turati. Roberto Bosatra è il produttore Bananas e Giuseppe Ioppolo il produttore Mediaset. Le scene sono di Marco Calzavara. Progetto luci di Ivan Pierri, coreografie di Mirella Rosso, mentre i costumi sono di Laura Liguori. Massimo Fusi firma la regia. La prima puntata di 'Zelig 2014', con Rocco Papaleo e Michelle Hunziker, ha registrato un ascolto netto di 3.492.000 telespettatori, share del 14,19%, non quella dei tempi d'oro, appunto.