Forte e parzialmente inatteso disimpegno di Ted Turner – che punterebbe nuovamente sulla “sua” CNN – in Aol-Time Warner…
Da quando, nel gennaio scorso, annunciò appunto le sue dimissioni dalla carica di numero 2 (vicepresidente) di Aol Time Warner, Ted Turner ha venduto circa 19 milioni di titoli in suo possesso, prima della nuova maxi-vendita annunciata in queste ore. Secondo quanto riferito dal "Wall Street Journal", il magnate americano ha ceduto, per circa 800 milioni di dollari, 60 milioni di azioni, riducendo di più della metà la sua partecipazione al capitale del gruppo. Lo scorso anno, inoltre, lo stesso Turner aveva provveduto a sbarazzarsi di oltre 12,8 milioni di titoli.
Una fonte vicina all'operazione ha riferito che le azioni sarebbero state acquistate dalla Goldman Sachs. Turner detiene tuttavia ancora 45 milioni di azioni della società, pari a circa l'1% del totale. Percentualmente, la vendita ha interessato circa il 52% dei 115,9 milioni di titoli che erano ancora in possesso di Turner alla fine dello scorso aprile.
Ricordiamo che Turner nel 1996 aveva ceduto Turner Broadcasting System a Time Warner, ricevendo in cambio titoli azionari di quest'ultima società, che avevano un valore di circa 7,34 miliardi di dollari. Poi c'era stata la sfortunata fusione con AOL.
Proprio la settimana scorsa, peraltro, il fondatore della CNN aveva detto che il gruppo lo aveva in pratica "licenziato" dal suo ruolo di coordinatore della stessa tv e delle altre televisioni via cavo da lui create. I titoli Aol Tw hanno perso l'anno scorso circa il 22% del loro valore in Borsa.