De Agostini Publishing, DeAKids, Planeta Junior e Musicartoon si sono unite per coprodurre una nuova serie animata action-comedy destinata ad entrare nei cuori dei giovani telespettatori: “Egyxos”.
La serie ha debuttato su Super!, il canale free to air visibile sul digitale terrestre al canale 47 o al 625 di Sky, domenica 22 febbraio alle ore 10.00 con “Egyxos Speciale Anteprima”, una speciale programmazione dedicata nella quale sono stati mandati in onda i primi due episodi della serie. “Egyxos” sarà poi in onda tutti i weekend, ogni sabato e domenica, sempre alle ore 10.00.
Nata come prodotto Flow-Pack (bustine con dentro un action figure collezionabile) nel 2011 a cura di De Agostini Publishing, la serie ha riscosso grande interesse da parte del pubblico maschile che manifesta sempre più apprezzamento per i prodotti action-comedy e per il mondo affascinante e misterioso della civiltà egizia, da sempre amato dai ragazzi.
Il gruppo De Agostini ha così deciso di mettere insieme l’expertise di DeAKids, brand televisivo del settore ragazzi, Planeta Junior, società del Gruppo De Agostini. Planeta, leader nel mondo del licensing, e Musicartoon, importante casa di produzione di animazione italiana, per trasformare ‘Egyxos’ in una serie di animazione, interamente made in Italy.
La serie è formata da 26 episodi da mezz’ora che, pur essendo autoconclusivi, presentano comunque anche una linea orizzontale in cui si sviluppa la storia e l’evoluzione del protagonista Leo che prenderà sempre più coscienza di sè.
In occasione del lancio ad accompagnare il pubblico nella visione del cartone animato, c’è uno dei volti più amati dai ragazzi, Vittorio Brumotti, campione mondiale di BikeTrial e famoso inviato del programma “Striscia la Notizia”. Brumotti introdurrà ogni puntata della serie con una divertente clip in cui presenterà e racconterà la storia di Egyxos e le caratteristiche dei personaggi più importanti.
Sul sito del canale www.supertv.it si potranno poi trovare tutte le schede dei personaggi, video, attività e quiz a tema. Anche nella App di Second Screen di Super! ci saranno tantissimi giochi, video e contenuti speciali. Inoltre è prevista una App a cura di De Agostini Publishing: la App “Egyxos - Labyrinth Run” sarà disponibile per smartphone e tablet iOS e Android al prezzo lancio di 0.99€.
In occasione del lancio ci sarà poi anche una campagna marketing che si svilupperà con attività teaser di guerrilla marketing ed eventi nei principali centri commerciali di Milano e Roma, mentre nelle città di Napoli, Bari, Verona, Padova, Venezia e nelle già citate Milano e Roma è prevista una campagna ADV dinamica su bus e tram.
“Egyxos” racconta la storia di un’antica civiltà trasportata in tempi remoti in un’altra dimensione, che ora sta per tornare. Gli Egyxos sono un popolo molto simile agli umani ma sono dotati di eccezionali poteri e sono divisi tra di loro in due fazioni in lotta per il dominio del regno. Due fratelli le guidano: il valoroso e saggio Kefer, che governa per volere del loro padre Ra, ritiratosi in un esilio volontario molto tempo prima; e lo spietato e oscuro Exaton, pronto a tutto pur di diventare lui il dominatore di Egyxos.
Nella battaglia senza sosta tra i due fratelli rivali nel corso della storia verrà coinvolto al di là della sua volontà Leo, un giovane ragazzo terrestre. Il ragazzo non sa di avere un grande potere ma si scoprirà che Leo è l’ultimo faraone della terra.
Quando si renderà conto del suo dono, la vita per Leo non sarà più la stessa e inizierà una grande avventura tra i due mondi, pericolosa ed emozionante.
Egyxos nasce all’interno di De Agostini Publishing. Si tratta del frutto di un lavoro durato alcuni anni e che ha permesso la creazione di quello che è a tutti gli effetti un nuovo brand e una nuova property, interamente made in Italy, rivolta a bambini e ragazzi maschi fra i 6 e i 10 anni.
Nel 2011 De Agostini Publishing lancia sul mercato una collezione di action figures in formato flow-pack per le edicole chiamata per l’appunto Egyxos, e proprio da lì si intuiscono le potenzialità del brand decidendo di creare un vero e proprio mondo, ispirato all’antico Egitto, una vera property con un orizzonte worldwide, come ormai di tradizione per il gruppo guidato da Alessandro Belloni.
“Egyxos è il primo di una serie di brand originali per ragazzi che De Agostini Publishing ha sviluppato in forma editoriale in questi anni destinandoli al mercato italiano ed estero - spiega l’amministratore delegato di De Agostini Publishing Alessandro Belloni - . Grazie a una eccellente collaborazione con il team creativo delle società televisive e di licensing del Gruppo, Egyxos è ora pronto per il grande lancio come serie di animazione televisiva e programma di merchandising destinato a tutti i mercati internazionali”.
Alle 26 puntate della serie animata che andrà in onda infatti si affiancheranno altre attività e progetti che avranno come tema il mondo Egyxos e dei suoi personaggi.
De Agostini Publishing costituisce la principale area di business di De Agostini Editore e ha un’attività di oltre 120 lanci nei 53 Paesi in cui opera attualmente. È leader mondiale nel mercato dei Partworks con una produzione che spazia da corsi e prodotti soft-educational per ragazzi e adulti, al modellismo, alla cultura generale. Esempi di successo: “Robi”, il robottino lanciato in Italia l’anno scorso e già adottato in Giappone da 100mila famiglie, il grande successo delle collane “Crea e decora” dedicate al cake design, le collezioni per i più piccoli come quella dedicata agli “Animali” fino al lancio di vere e proprie property come quella di Egyxos.
Inoltre in occasione della partenza del cartoon, De Agostini Publishing lancerà il nuovo sito web e la game App ufficiale: un’entusiasmante corsa del protagonista Leo dentro la piramide di Apis per rendere il leggendario mondo di Egyxos ancora più interattivo e fruibile in ogni momento.
De Agostini Publishing S.p.A. è la principale area di business di De Agostini Editore con un giro d’affari di 450 milioni di Euro e un’attività di oltre 120 lanci nei 53 Paesi in cui opera attualmente: Europa occidentale e orientale, Giappone e Far East, e in America Latina attraverso la società Planeta De Agostini. De Agostini Publishing oggi è leader mondiale nel mercato dei Partworks con una produzione che spazia da corsi e prodotti soft-educational per ragazzi e adulti al modellismo, alla cultura generale, sia in cartaceo sia sulle nuove piattaforme digitali.