Tutto nuovo sui canali 60, 61 e 62

La società romana LT Multimedia ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la cessione del canale televisivo Nuvolari (canale 60) alla Società editrice GM Comunicazione Srl appartenente alla famiglia Sciscione. La raccolta pubblicitaria per il canale resterà però affidata alla divisione pubblicitaria della LT Multimedia Spa.

La GM Comunicazione ha a sua volta comunicato di aver acquisito dalla società Sitcom (sempre del gruppo LT Multimedia SpA di Valter La Tona, tra l'altro editore di Alice LCN 221, Leonardo LCN 222, Marcopolo LCN 224) le autorizzazioni per fornitore di servizi media audiovisivi nazionali associati agli LCN 60, 61 e 62.

Sul 60 resterà appunto Nuvolari, mentre sono già in onda Sport 1 sul 61 e Sport 2 sul 62. Sitcom aveva rilevato quelli che allora erano i tre canali del gruppo Sportitalia nel luglio 2013 dalla curatela fallimentare. Tutto però si era ben presto complicato ed era iniziata anche una durissima vertenza giudiziaria con la concessionaria PRS, che aveva un accordo con la precedente gestione di Sportitalia per la pubblicità.

L’esito era stato la chiusura di Sportitalia e il tentativo di occupare le numerazioni 60, 61 e 62 prima con altri canali sportivi (compreso Nuvolari) e poi con le altre reti del gruppo LT Multimedia, le già citate Marco Polo, Alice e Leonardo, cui ora si è ora aggiunta la versione tedesca di Alice, Alice Kochen (il gruppo di La Tona ha interessi di rilievo nell’editoria e in Tv anche in Germania). Il rischio, pur teorico, era però che la rinata Sportitalia (versione Tarak Ben Ammar), ora al 153, cercasse di riottenere una numerazione più favorevole (l’emittente soffre la lontananza dai ‘primi 100 numeri’) ai danni magari di La Tona, vantando la ‘prerogativa sportiva’ dei canali 60, 61 e 62.

A complicare un po’ il tutto c’è stato anche lo spostamento dei mux di Persidera (ancora in corso) per via della sostituzione della frequenza 60 UHF alla frequenza 55 UHF, visto che i canali LT sono diffusi appunto da Persidera.

Ora la nuova intesa, che vede di nuovo protagonista il gruppo Sciscione, in fortissima espansione con una quantità ‘clamorosa’ di canali, in maggioranza a carattere commerciale (televendite) ma non solo (c’è anche Pronto Gold Tv Uno, per dire, che non è di televendite, ma i canali sono ormai oltre la decina, senza considerare quelli locali, anch’essi numerosi, nel Lazio).

I canali di LT Mulimedia restano dunque Alice, Marco Polo, Leonardo e Alice Kochen, di buona fattura dal punto di vista produttivo, anche se privi di una numerazione ‘adeguata’ a quanto trasmettono.

Pubblica i tuoi commenti