‘Tv Talk’: conduzione a tre

Massimo Bernardini si fa affiancare definitivamente dagli emergenti Sebastiano Pucciarelli e Cinzia Bancone nella nuova serie di ‘Tv Talk’, dove non manca naturalmente Silvia Motta. E poi spesso ci sono Freccero, Balassone, Riccardo Bocca.

È ripartito sabato 9 ottobre su Rai3 il sabato pomeriggio alle 15 'Tv Talk', lo storico programma di Rai Cultura con Massimo Bernardini.
La trasmissione, nata nel 2001 con il nome di 'Il grande talk' (all'epoca era in condominio con Tv2000, anzi Sat 2000), è poi passata solo a RaiTre (ma per la sola diffusione) dal 2005.

Pur restando un punto fermo per chi segue la tv Tv Talk ha leggermente modificato la propria formula, “assumendo” per esempio in forma assidua Carlo Freccero e inserendo anche Stefano Balassone, autore televisivo e docente di economia dei media (nonché da poco segretario generale dell'Anica), e Riccardo Bocca, critico televisivo de 'L'Espresso'.

Oggetto del programma resta la Televisione che parla di se stessa senza autoreferenzialità ma con analisi, interpretazioni e approfondimenti su quello che il mezzo offre e propone e sui suoi casi di successo (o meno). Insomma la Tv vista e sviscerata in tutti i suoi aspetti partendo dal confronto con i suoi protagonisti, analizzando il pubblico che la segue e cercando di interpretarne e a volte di anticiparne le scelte (come fece nella precedente edizione proprio Carlo Freccero anticipando il rinnovato grande successo della novela 'Il segreto').

I modi e gli stili di conduzione restano quelli garbati di Bernardini e dei suoi collaboratori, una squadra di lavoro ormai rodata e ben collaudata che dà il proprio contributo al programma senza sbavature e divagazioni. Molto importante l'apporto dei tanti ragazzi del 'team', giovani analisti che studiano dal vivo la materia anzichè limitarsi alla teoria, e incontrano gli ospiti, interloquendo con loro e formulando domande e osservazioni.

Prima conseguenza del lavoro di squadra, in questa edizione di 'Tv Talk', è l'affiancamento definitivo di Sebastiano Pucciarelli e Cinzia Bancone a Bernardini per una inedita 'conduzione a tre'. In studio, è poi tornato quasi sempre il professor Giorgio Simonelli, storico della Tv, e non può mancare Silvia Motta con l'analisi dei dati d'ascolto. 'Tv Talk' tiene anche un occhio molto aperto sulla Televisione dei Paesi esteri con i corrispondenti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, Barbara Serra e Andrea Salvadore.

L'edizione di questa nuova stagione guarda anche con maggior attenzione al web e ai social in nome di quel cross-over tra i media che permette di integrare e approfondire quello che succede nel mondo della Tv.
'Tv Talk' è un programma di Furio Andreotti, Massimo Bernardini, Sebastiano Pucciarelli, Mirco Cucina. Capo Progetto Mario Orsini. Regia di Emilio Rattivedi.

Pubblica i tuoi commenti