Una tesi controcorrente sul rapporto Tv-social media. Non sono questi ultimi ad aiutare e sostenere l’ascolto Tv, ma semmai la Tv a far parlare di sé nei social media. E i due mezzi sono abbastanza estranei fra loro.
Non sembra tutto così scontato nel rapporto tra Twitter e i grandi network televisivi statunitensi. La tesi per cui Twitter farebbe crescere gli ascolti è già messa in discussione, secondo quanto riportato da AllTwitter (www.mediabistro.com/alltwitter/).
Alan Wurtzel, responsabile della struttura di ricerca della NBC Universal, è stato categorico nel dichiarare che in nessun modo Twitter funziona come moltiplicatore dei telespettatori.
Sembra che più che essere sostenute dai tweet, in particolare per i grandi show ed eventi, siano le reti televisive che generano attività su Twitter.
Insomma, il gran parlare del rapporto tra Twitter e Tv potrebbe anche essere solo un parlare un po' vuoto, considerato che l'80% dei telespettatori non usa i social media mentre guarda la Televisione.