La Finale di TIM CUP 2015 Juventus vs Lazio dello scorso 20 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, trasmessa nella sua ‘versione tradizionale’ dalla Rai, è stata realizzata da Lega Serie A e Infront Sports & Media, attraverso DBW Communication in qualità di fornitore dei tecnici specializzati e dei sistemi di ripresa e di registrazione, anche nel nuovo formato televisivo 4K-UltraHD.
Ma le novità tecnologiche non finiscono qui. Infatti, oltre all’innovativa tecnologia del 4K-UltraHD, in grado di garantire immagini quattro volte più definite di quelle in HD, le riprese sono state realizzate in HFR (High Frame Rate) a 50 fotogrammi al secondo, il doppio dei fotogrammi attualmente usati per le trasmissioni televisive, e inoltre, per la prima volta al mondo per una partita di calcio, è stato utilizzato il sistema di registrazione HDR (High Dynamic Range).
La tecnologia HDR garantisce una straordinaria profondità del colore e un rapporto di contrasto tra zone luminose e zone scure mai raggiunto prima. Sono state quindi realizzate due versioni 4K-UltraHD della stessa partita: una in Standard Dynamic Range (lo standard attualmente supportato dai tv 4K) e una in High Dynamic Range. Quest’ultima è stata realizzata appositamente per essere riprodotta sui televisori 4K-Ultra HD di ultima generazione che supportano la tecnologia HDR e che saranno commercializzati nei prossimi mesi.