Un marzo di buoni ascolti per Telecapri

Secondo i responsabili di Telecapri, la Tv campana è in netta ripresa e aspetta solo una revisione della numerazione LCN per tornare agli ‘antichi splendori’.

“L'anno 2012 si prospetta per TeleCapri come quello del rilancio e della riconferma di leader nel panorama del mercato televisivo locale - recita un comunicato dell'emittente campana - . Nel mese di marzo, infatti, la Tv dei faraglioni si ricolloca saldamente tra le prime 5 Televisioni locali in Italia e sul primo gradino del podio in Campania. Forte della propria esperienza e dell'elevato grado di fidelizzazione, TeleCapri ha, infatti, meglio affrontato i problemi fisiologici dovuti al passaggio al digitale terrestre.
I risultati lo confermano: 378.000 contatti netti nelle 24 ore.

Di grande importanza il dato del minuto medio, con 8.000 contatti netti nelle 24 ore, che conferma la stabilità di sintonizzazione dell'utente sull'emittente caprese contro il facile zapping, soprattutto in tempi di moltiplicazione di canali. Gli analisti, infatti, hanno messo in evidenza questa nuova variabile che può determinare cali di audience, vale a dire che la grande disponibilità di canali comporterebbe una maggiore propensione allo zapping (da qui il calo di audience generale di tutte le Tv passate al digitale).

TeleCapri, invece, supera questo scoglio e conferma la sua predominanza sotto il profilo della fidelilzzazione. Il risultato, inoltre, acquisisce un valore ancora più elevato considerando che l'attuale posizione sul telecomando (la n.76) è risultata illegittima e discriminatoria con le recenti sentenze del Tar Lazio che hanno annullato la delibera 366 Agcom (che regolamenta la posizione LCN), a causa di criteri non equi e discriminatori nei confronti delle Tv storicamente leader in Auditel. Su tale fronte TeleCapri è in attesa, quindi, che venga ristrutturata la normativa LCN grazie alla cui revisione potrà rientrare di diritto in posizioni ancora più vantaggiose, vale a dire nel primo arco di numerazione utile previsto per le Tv locali, ottenendo addirittura migliori riscontri di quanto non lo siano già in termini di ascolti.

Se al risultato di TeleCapri aggiungiamo, inoltre, i dati delle due emittenti locali monotematiche TCN-TeleCapriNews e TCS-TeleCapriSport, il parco contatti che offre la famiglia delle Tv “Made in Capri” diventa assolutamente unico agli occhi degli inserzionisti, senza contare le altre sorelle che per il momento non sono ancora rilevate da Auditel, come Piazza Grande, Ragù Risate in Tv, Capri Event, Diamante Tv, ma che contribuiscono ad aumentare nel complesso di almeno un altro 10% il numero dei telespettatori”.

Ed ecco gli ascolti Auditel marzo 2012 - graduatoria locale
24 ore (02.00-25.59) - contatti netti in Campania, per le Tv locali.

1) TeleCapri 378.000

2) Canale 21 357.000

3) Canale 9 287.000

4) Canale 8 215.000

5) Televomero 119.000

TCS - TeleCapriSport, con 43.000 contatti, è al settimo posto, TCN - TeleCapriNews, con 38.000, all'ottavo.

Pubblica i tuoi commenti