La fusione Stream-Tele+ passerà sotto la lente d’ingrandimento della Commissione europea. Prima di sapere qualcosa di definitivo passeranno mesi.
Dopo la prima fase d'esame della fusione Stream-Tele+, l'Autorità Antitrust europea avvierà adesso un'indagine approfondita sulla questione, facendo così slittare la definizione della vendita da parte di Vivendi Universal. L'indagine, che può protrarsi per alcuni mesi, generalmente implica un'analisi ulteriore e eventuali lunghi colloqui con i dirigenti delle aziende coinvolte.
Come si sa, la News Corp di Rupert Murdoch e Telecom Italia hanno concluso un accordo per rilevare da Vivendi Universal Tele+ per 900 milioni di euro, comprensivi del debito a ottobre. News Corp ha in programma di fondere Telepiù con Stream, che controlla appunto insieme a Telecom Italia, per dar vita ad un nuovo unico gruppo, Sky Italia.
I tempi sembrano dunque allungarsi per Rupert Murdoch, impegnato nella conquista della Tv digitale (e forse non solo di quella) in Italia e, a questo punto, sembrano persino mettere in dubbio l'effettivo svolgimento della fusione Stream-Tele+, almeno nei termini attualmente previsti.