Un nuovo attore sulla scena della distribuzione cinematografica

Nasce una nuova realtà di distribuzione cinematografica con l'obiettivo di sostenere e stimolare il cinema italiano, attraverso un modello innovativo, aperto e partecipativo. La costituiscono Sky Italia, Cattleya, Indiana, Italian International Film, Palomar e Wildside 

L'estate ha portato una novità interessante sulla scena della distribuzione cinematografica: per la prima volta una media company che opera nel settore pay e free e alcuni importanti produttori indipendenti italiani uniscono le loro forze per offrire al mercato nuove opportunità, con la possibilità di tentare strade diverse sia sul piano dei modelli distributivi, che su quello dei contenuti e del linguaggio.

Parliamo della newco le cui quote sono per il 60% detenute da Sky e per il restante 40 dalle società Cattleya, Indiana, Italian International Film, Palomar e Wildside.

Come dice Andrea Scrosati, Vice Presidente Programming di Sky Italia: «La nostra iniziativa nasce dalla volontà congiunta di sostenere e stimolare il cinema italiano che, come ha dimostrato l' ultima edizione dei David, è in piena rinascita e ricco di potenzialità. Vogliamo offrire al mercato un nuovo modello partecipativo. La magia del cinema nasce dalle idee e dal talento: per la nostra distribuzione diventa strategicamente fondamentale valorizzarli. L' accelerazione tecnologica sta cambiando sempre più radicalmente il consumo di film e il cinema deve prenderne atto per non perdere le nuove opportunità». Da parte sua, Federica Lucisano, amministratore delegato di Lucisano Media Group, al quale fa capo Italian International Film, commenta: «Siamo orgogliosi di questo accordo: rappresenta un’importantissima notizia per tutto il cinema italiano, che grazie alla sinergia con una media company di portata europea avrà maggiori possibilità di affermarsi anche oltre i confini nazionali».

La nuova realtà andrà quindi a inserirsi in una scena sulla quale, fino ad ora, i protagonisti erano 01 Distribution (Rai) e Medusa (Mediaset).

Pubblica i tuoi commenti