“Epocale” cambiamento nella Tv francese: al Tg delle 20 di Tf1. Patrick Piovre d’Arvor lascia la scena a favore di un volto femminile di grande fascino, Laurence Ferrari. E Sarkozy sarebbe lieto della novità…
Patrick Piovre d'Arvor, il volto più noto del Tg di Tf1 (canonico appuntamento delle ore 20 Oltralpe), passerà il testimone della conduzione a Laurence Ferrari, affascinante giornalista già a Canal Plus.
Piovre d'Arvor vanta un'esperienza trentennale con interviste a Castro e scoop di alto livello e la conduzione di ben 4.500 Tg sulla rete ammiraglia francese ma avrebbe pagato, più che la voglia di volti nuovi alla Tv francese, qualche domanda di troppo, anzi una domanda, poco riverente al presidente Sarkozy. Dal quel giorno il presidente ha iniziato a parlare di necessità di "rinnovamento dei giornalisti televisivi". Con d'Arvor lascia il Tg anche Robert Niamais.
Il compito di occuparsi della riorganizzazione delle news di Tf1 è stato affidato al nuovo presidente Nonce Paolini, per conto del proprietario della rete, il magnate Martin Bouygues, caro amico dello stesso Sarkozy.
Laurence Ferrari, 41 anni, è figlia di un deputato Udf ed ha uno stile deciso ed aggressivo. Di lei si parlò, tempo fa addirittura per un presunto flirt con Sarkozy, che non ha mai nascosto la sua stima dei confronti della giornalista. Ma subito venne la querela della Ferrari nei confronti di due testate francesi, condannate a pagare migliaia di euro di danni. Nell'ottobre 2005 la Ferrari intervistò Sarkozy presentandolo come "ministro e candidato all'Eliseo". Rimbrotti dai dirigenti della rete ma apprezzamento da parte dell'ambizioso Sarkozy che dopo tre anni si è ricordato di lei.