Mentre sono quasi in fase di conclusione le Olimpiadi di Sochi, parliamo per un attimo di quelle del 1980, quando già Dom Serafini era ‘in pista’ per ‘Tv Age’ e ‘Millecanali’.

Prima che iniziassero i Giochi olimpici nel 1980 in Russia (allora Unione Sovietica), il nostro storico collaboratore dagli Usa, Dom Serafini, fu inviato a Mosca e Lenigrado (ora St. Pietroburgo) da Sol Paul, editore della rivista che dirigeva a New York City, 'Tv/Radio Age International', per un reportage sulle preparazioni per le riprese televisive.
Il servizio fu ripreso anche da 'Millecanali', rivista con cui Serafini iniziò a collaborare fin dal primo numero (anzi dal numero 0), visto che dall'età di 14 anni aveva iniziato a scrivere dalla sua nativa Giulianova, per 'Selezione Radio Tv', la rivista edita dalla stessa casa editrice.
Sol Paul inviò Serafini in Russia per far piacere alla Nbc, la rete Tv che aveva l'esclusiva per gli Usa ed uno dei principali inserzionisti della sue riviste (la Nbc apparteneva allora alla Rca, che era uno dei fornitori di apparecchiature elettroniche ai russi ed un importante cliente di Paul).
Alla fine, però, come sappiamo, gli americani boicottarono le prime Olimpiadi russe per ordine dell'allora presidente Jimmy Carter.
Nella foto di questa pagina, Serafini è con il vice presidente del comitato olimpico russo Alexander Issurin.